- Rodri vince il Pallone d’Oro 2024, diventando il secondo spagnolo a ricevere il prestigioso premio. Aitana Bonmatí riconfermata tra le donne.
Il calciatore spagnolo Rodrigo Hernández, più conosciuto come Rodri, ha vinto questo lunedì il Pallone d’Oro 2024, assegnato dalla rivista France Football al miglior calciatore del mondo.
Il centrocampista del Manchester City è salito sul palco del Teatro di Chatelet di Parigi con le stampelle per ritirare il premio, poiché si sta riprendendo da un infortunio al ginocchio. Tra i nominati per il riconoscimento c’erano il brasiliano Vinícius Júnior (Real Madrid), l’uruguaiano Federico Valverde (Real Madrid) e il britannico Jude Bellingham (Real Madrid).
In questo modo, Rodri è diventato il secondo giocatore spagnolo a ottenere il massimo riconoscimento individuale nel calcio, dopo Luis Suárez nel 1960.
Rodri, 28 anni, ha avuto una stagione eccezionale. È stato fondamentale per tutti i titoli vinti dal Manchester City (Coppa del Mondo per club, Premier League e Community Shield), e ha anche sollevato l’Europeo 2024 con la nazionale spagnola.
Inoltre, la centrocampista spagnola Aitana Bonmatí (nella foto qui sopra) è stata scelta come vincitrice del Pallone d’Oro 2024 nella categoria femminile, riconfermandosi trofeo a miglior calciatrice mondiale per il secondo anno consecutivo.