Torna la Cometa C/2023 A3 dopo 26 mila anni!

ritorno cometa c 2023 a3 dopo 26 mila anni

Quest’anno, nel 2024, si assisterà a uno degli eventi astronomici più notevoli della storia: l’arrivo della Cometa A3, che appare ogni 26 mila anni.

Anche se la sua designazione “C” suggerisce che non sia periodica, il che significa che la sua orbita supera i 200 anni, la BBC suggerisce che potrebbe meritare il titolo di “cometa del secolo” a causa delle aspettative di un’intensa luminosità durante il suo avvicinamento alla Terra.

Qual’è il momento migliore per osservare la Cometa A-3 che si osserva ogni 26 mila anni?

Secondo il sito Star Walk, la Cometa A-3 (Tsuchinshan-ATLAS) sarà più visibile nell’emisfero settentrionale e potrà essere osservata a occhio nudo a metà ottobre 2024.

L’esattezza della luminosità della cometa è difficile da prevedere, ma si stima che abbia una magnitudine approssimativa di 0-1.

Il 27 settembre, la cometa raggiungerà la sua massima avvicinamento al Sole, offrendo l’opportunità di osservarla anche durante il giorno. A causa dell’effetto di dispersione frontale, è possibile che il fenomeno si illumini fino a raggiungere una magnitudine di -4.0.

Cosa sappiamo della Cometa A3?

Recenti rapporti sulla traiettoria della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS indicano la sua prossimità a Giove. La distanza rispetto alla Terra rende difficile valutare le sue dimensioni e altri dettagli rilevanti, anche se ci si aspetta di ottenere ulteriori informazioni nei prossimi mesi.

Caratteristiche e aspettative

Conosciuto come il “cometa del secolo”, ci si aspetta che l’A3 brilli intensamente avvicinandosi alla Terra, generando uno spettacolo paragonabile al famoso Hale-Bopp del 1997.

La sfida della sua osservazione

La cometa potrebbe disintegrarsi passando vicino al Sole, influenzando la sua visibilità dalla Terra. Tuttavia, gli astronomi prevedono che sarà una “grande cometa“, evidenziata dalla sua luminosità e dalla possibile spettacolare coda.