La pubblicità spaziale di SpaceX con un satellite in orbita

La startup canadese GEC sta collaborando con SpaceX per mettere in orbita la pubblicità spaziale attraverso uno spazio digitale che farà il giro della Terra. Il satellite pubblicitario si chiama CubeSat e avrà un enorme schermo su un lato, dove chi si aggiudicherà l’offerta visualizzerà il proprio logo e la propria pubblicità.

Il co-fondatore di Geometric Energy Corporation (startup partner di SpaceX) Samuel Reid ha dichiarato:

“Potrebbero esserci aziende che vogliono rappresentare il loro logo… o potrebbe finire per essere un po’ più personale e artistico. Forse Coca-Cola e Pepsi si contenderanno il loro logo e si reclameranno a vicenda”.

L’acquisto dello spazio pubblicitario sarà non convenzionale. Si baserà su chi paga di più attraverso un’asta e chi la vince posizionerà il rispettivo spazio pubblicitario nello spazio. Quando si posiziona l’annuncio sul satellite, un selfie stick registrerà lo schermo e lo trasmetterà su YouTube o Twitch affinché chiunque lo possa vedere. Per poter scommettere sui pixel nello spazio è necessario acquistare dei token, di cui esistono cinque tipologie:

  • Gamma: per determinare la luminosità dello schermo
  • Kappa: il colore
  • Beta: coordinata X sullo schermo
  • Rho: coordinata Y
  • Xi: l’ora in cui andrà in onda l’annuncio

Ogni token ha la sua pagina per acquistarli, dove il conto alla rovescia segnerà l’inizio delle transazioni. Chiunque può acquistare token ma con l’uso di criptovalute. Dogecoin sarà una delle criptovalute eventualmente accettate secondo Reid.

Per ora, queste sono le parole della startup, SpaceX ha ancora bisogno di materializzare l’idea. Se ciò si realizzasse, ci dimostrerebbe che nemmeno lo spazio è esente dalla pubblicità umana.