TOUR DE FRANCE 2013 – E finalmente è arrivata la prima vittoria di tappa al Tour de France, giunto alla sua 100esima edizione. Ci sono voluti tre anni prima di rivedere un italiano chiudere il traguardo ad una tappa del Giro di Francia, e oggi è arrivata la vittoria di tappa dell’italiano Matteo Trentin, uno dei talenti più promettenti del nostro ciclismo. Era infatti dal 2010 che un italiano non si imponeva in una vittoria di tappa, quando cioè Alessandro Petacchi si impose sul traguardo di Reims alla quinta della Grande Boucle.

L’atleta della Omega si è imposto in volata nella 14a tappa del Tour de France dopo una fuga iniziata ben lontano dal traguardo di Lione, una tappa che rappresentava la vera ultima chance per i corridori da fuga per imporsi al Tour visto che da domani partirà la vera corsa con le salite (dopo l’episodo dei

Pirenei) che faranno da cornice alla sfida tra l’attuale maglia gialla Froome e un’altro favorito alla vittoria finale, lo spagnolo Contador.

Domani si corre la 15a tappa, con partenza da Givors e arrivo a Mont Ventoux, dove sicuramente Contador andrà all’attacco per recuperare minuti e importanti sulla maglia gialla, approfittando della decimazione del Team Sky rimasta ora solamente con 7 corridori a disposizione.

Ecco il video con le immagini dell’arrivo di Matteo Trentin a Lione il quale vince in volata grazie all’ultima poderosa pedalata prima del traguardo:

http://www.youtube.com/watch?v=ppJ3JA1F6B4