Scienze / Ambiente

Prevedere i Terremoti con Intelligenza Artificiale

Non è la prima volta che parliamo dell’applicazione dei modelli di Intelligenza Artificiale nelle previsioni del terremoto, contribuendo a offrire previsioni più accurate in modo che le autorità possano essere preparate ad agire se necessario.

Oggi abbiamo saputo che la Cina sta testando un nuovo modello di previsione del terremoto basato sull’intelligenza artificiale con l’idea che, se si tratta di soddisfare ciò che ci si aspetta, cioè, può offrire previsioni superiori e più accurate degli esseri umani con i loro calcoli, possono essere implementati su tutto il territorio nazionale, diventando un sistema completamente automatizzato.

E anche questo modello potrebbe lasciare i confini cinesi per raggiungere tutti quei territori del mondo che sono suscettibili a grandi episodi di terremoti che possono causare abbastanza perdite umane.

Questo sistema potrebbe sostituire le previsioni fatte dagli esperti

Come riportato dal South China Morning Post, questo nuovo modello è stato sviluppato dall’Università della Scienza e della Tecnologia della Cina e dall’amministrazione del terremoto in Cina. E’ attualmente in fase di test nelle città di Yunnan e Sichuan, a sud-ovest della Cina, essendo zone con maggiore attività sismica del Paese.

Questo modello di Intelligenza Artificiale sta analizzando grandi volumi di dati per stabilire automaticamente le sue previsioni su dove possono verificarsi i prossimi terremoti, con maggiore precisione e accuratezza.

Con questo, ha lo scopo di aiutare le autorità cinesi a ridurre il numero di morti prima dell’arrivo di nuovi episodi di grandi terremoti, consentendo loro di gestire le loro risorse in modo efficiente e puntuale, compresa anche la possibile chiusura delle centrali nucleari e la riduzione di velocità dei mezzi di trasporto pubblico, per ridurre al minimo il possibile impatto sulla popolazione.

Per ora è stato dimostrato di avere una precisione superiore rispetto ai metodi di calcolo manuale utilizzati nei 446 risultati della valutazione del terremoto, secondo la pubblicazione ufficiale del Ministero della Scienza e della Tecnologia della Cina.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago