Egitto si prepara ad un attacco di Cavallette: La piaga delle Locuste come nella Bibbia.

Egitto si prepara ad affrontare un attacco di cavallette, in seguito a rapporti internazionali che avvertono della rapida diffusione di una piaga di questi insetti.

Secondo un allarme lanciato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) a metà febbraio, forti piogge e cicloni hanno causato un aumento delle popolazioni di locuste del deserto e la formazione di “sciami alti mobili”.

Questo focolaio si sta sviluppando in Sudan ed Eritrea, diffondendosi rapidamente lungo entrambe le sponde del Mar Rosso in Arabia Saudita ed Egitto, ha detto l’agenzia.

Il futuro è mangiare insetti, in 20 anni lasceremo la carne

Secondo il portale Egypt Today, il paese mantiene il più alto livello di preparazione nelle aree di confine, in particolare sulle coste del Mar Rosso, con oltre 50 basi di controllo. Le autorità hanno detto che si coordinano con la FAO per affrontare la piaga delle locuste, che minaccia la produzione agricola, la sicurezza alimentare e l’ambiente.

Allerta estinzione insetti a livello globale! A che velocità?

L’agenzia delle Nazioni Unite ha notato che sciami di locuste adulte possono volare fino a 150 chilometri al giorno con il vento, e che uno “sciame molto piccolo mangia la stessa quantità di cibo in un giorno di circa 35000 persone”. Keith Cressman, Senior Forest Officer della Lobster della FAO, ha sottolineato che “i prossimi tre mesi saranno fondamentali per controllare la situazione prima che la riproduzione degli insetti inizi in estate”.

Secondo la Bibbia, un grande sciame di cavallette è stato l’ottava di dieci piaghe che Dio impose agli egiziani per convincere il faraone a liberare gli antichi ebrei dalla schiavitù.