L’International Consortium of Investigative Journalists (ICIJ) ha pubblicato domenica la sua “più ampia esposizione di segreti finanziari“. Uno dei nomi famosi che compare nei documenti è la cantante Shakira con tre società registrate nelle Isole Vergini britanniche: Light Productions Limited, Light Tours Limited e Titania Management Inc. Secondo i media, l’artista colombiana ha continuato ad aprire società offshore quando è stata indagata dalle autorità fiscali spagnole nel settembre 2018.
Un’altra figura VIP nei documenti divulgati è Elton John che possiede anche lui più di una dozzina di società registrate nelle stesse isole, il cui direttore è suo marito, David Furnish.
Nel frattempo, la star spagnola Julio Iglesias ha dozzine di società in paradisi fiscali come le Isole Vergini britanniche e nove ville a Miami, tutte “offshore”.
Tra gli altri personaggi famosi nominati dall’inchiesta ci sono anche Claudia Schiffer, Ringo Starr, Bep Guardiola, e …
Miguel Bosé
Il cantante Miguel Bosé sembra legato dal 2016 a una società offshore con sede a Panama, Dartley Finance SA, senza indicare una data in cui tale rapporto è terminato. Questa società è stata registrata il 3 gennaio 2006, ma è stato nell’agosto 2015 quando ha avuto luogo un’assemblea degli amministratori in cui si è deciso di cancellare le 10.000 azioni al portatore della società e sostituirle con altrettante titoli nominativi per favorire il cantante.