CALCIOMERCATO JUVE – A momenti arriverà l’annuncio dell’acquisto di Matthijs de Ligt da parte della Juventus. Dopo il via libera dato con le ultime parole di Mino Raiola, manca solo l’accordo tra Juventus e Ajax per ufficializzare l’acquisto del giovane campione olandese a Torino.
Con il giocatore la società bianconera avrebbe già trovato l’accordo da tempo.
Sono i famosi 12 milioni netti bonus inclusi, cinque anni di contratto e clausola rescissoria variabile con base di partenza a quota 150 milioni. Il problema, che comunque si sta definendo, era quello degli 80 milioni di euro posto dall’Ajax. Una cifra alla quale la Juventus non ha mai voluto arrivare, considerato anche la commissione da dare a Raiola pari a 11 milioni.
Nelle ultime questa soglia si è abbassata. Un range di soli 10 milioni tra una Juve già arrivata a quota 65 e un Ajax che continuava a chiedere tra i 70 e i 75. Ma non come promesso un anno fa a De Ligt da parte dell’Ajax: una cifra tra i 45 e 50 milioni di euro per liberare il giocatore.
La Gazzetta dello Sport: “un gentlemen agreement, una sorta di patto d’onore raggiunto tra le parti davanti a testimoni (il papà di De Ligt e il supervisore Barry Hulshoff). Quell’accordo però non è mai stato messo nero su bianco”.
Su questo ricordo si basano le ultime parole di Raiola che, come riportato da Telegraf, ha confermato l’accordo tra la Juventus e De Ligt, ribadendo la volontà del giocatore di lasciare l’Ajax in forma professionale, rispettando termini e clausole. Raiola ha svelato ai media quella promessa per far capire al team olandese che è giunto il momento di concludere la transizione e far permettere al giocatore olandese di arrivare subito alla corte di Maurizio Sarri.
Adesso è alla luce del sole: obiettivo comune è quello di chiudere l’affare entro la settimana, quindi ogni giorno è quello buono a questo punto, per annunciare l’ufficialità dell’acquisto importante della Juventus.