Nokia rivoluziona le comunicazioni con chiamata audio immersiva
La rinomata azienda finlandese Nokia ha annunciato un importante passo avanti nella tecnologia delle comunicazioni lunedì scorso, con la riuscita dimostrazione della prima chiamata audio e voce immersiva in diretta a livello globale.
Tecnologia all’avanguardia: la chiamata di prova
La chiamata di prova è stata effettuata tra il CEO di Nokia, Pekka Lundmark, e l’ambasciatore finlandese per la digitalizzazione e le nuove tecnologie, Stefan Lindstrom, tramite una rete cellulare che utilizza una nuova tecnologia di servizi vocali e audio immersivi (IVAS, acronimo di Immersive Voice and Audio Services).
Attualmente, le chiamate telefoniche effettuate tramite una rete cellulare sono monofoniche, il che significa che l’audio viene compresso in un unico canale. Ciò comporta che le chiamate suonino piatte e meno dettagliate. Tuttavia, la nuova tecnologia di Nokia, denominata “3GPP IVAS“, migliorerà la qualità delle chiamate con audio spaziale tridimensionale, rendendo le comunicazioni più realistiche.
Secondo quanto riportato dal portale tecnologico The Verge, ciò è possibile grazie all’audio 3D, che consente all’utente di percepire il suono come proveniente da diverse direzioni mentre viene trasmesso attraverso più canali. Alcune applicazioni, come Apple Music e Netflix, offrono questo tipo di audio per un’esperienza uditiva più realistica, anche se è possibile solo con dispositivi compatibili.
Il futuro delle chiamate vocali: una nuova esperienza sensoriale
“Ho mostrato il futuro delle chiamate vocali”, ha dichiarato Lundmark, evidenziando che “questa innovativa tecnologia audio” creerà “un’esperienza uditiva spaziale enormemente migliorata per chiamate vocali e video”, trasportando l’utente nell’ambiente di chi lo sta chiamando.
Jyri Huopaniemi, capo della ricerca audio di Nokia Technologies, ha sottolineato che, oltre alle chiamate immersive, la nuova tecnologia potrebbe essere impiegata in conferenze telefoniche, dove le voci dei partecipanti potrebbero essere separate in base alla loro posizione spaziale.
Implementazione futura: le sfide e i tempi di attesa
Gli esecutivi di Nokia hanno affermato che sarà possibile implementare il 3GPP IVAS nella maggior parte degli smartphone con almeno due microfoni per consentire la trasmissione in tempo reale delle caratteristiche dell’audio spaziale in una chiamata.
Tuttavia, come sottolineato da Reuters, l’innovativa tecnologia di Nokia, parte del prossimo aggiornamento delle reti 5G, potrebbe richiedere alcuni anni prima di essere disponibile sulle reti cellulari.