Scienze / Ambiente

Nature: origine naturale del Coronavirus iniziata nei Pipistrelli 140 anni fa

La maggior parte degli esperti assicurano che l’origine del nuovo coronavirus è naturale ed è iniziata nei pipistrelli 140 anni fa, anche se più di qualcuno sostiene che il COVID-19 non sia un virus, ma un esosoma influenzato dalla contaminazione elettromagnetica. Secondo una ricostruzione pubblicato sulla rivista Nature, i pipistrelli hanno praticamente da sempre sviluppato i coronavirus. Dagli Stati Uniti però continuano le polemiche sulla presunta nascita del virus in un laboratorio cinese: un’azione che si inserisce nella guerra geopolotica ed economica sulla potenziale mondiale cinese.

Citando ricerche recenti, la natura indica le sue origini, secondo cui l’antenato SarsCoV2 si sarebbe separato da 40 a 70 anni fa dalla famiglia dei coronavirus dei pipistrelli. I risultati delle indagini citate da Nature ricostruiscono una storia lunga e complessa, che suggerisce l’immagine di un albero genealogico ramificato e lungo il quale avrebbero potuto essere trasmesse alcune caratteristiche del nuovo coronavirus che sarebbero presenti anche nella pangolino, l’animale che per ora è indicato come un serbatoio naturale in cui la ricombinazione genetica di altri coronavirus circolanti avrebbe dato origine a SarsCoV2 e alla sua capacità di attaccare l’uomo.

Tra queste caratteristiche vi sarebbero alcune proteine ​​perse in molti coronavirus di pipistrello e dalle quali deriverebbero le armi che SarsCoV2 utilizza per attaccare le cellule umane.

Come riferito sulla rivista Nature, la lezione della pandemia insegna che processi naturali come questi, devono essere tenuti sotto costante controllo, anche per prevenire la comparsa di nuovi virus pericolosi. “C’è bisogno di una continua e maggiore vigilanza sull’emergenza, nel caso in cui emergano nuovi ceppi virali attraverso il passaggio di agenti infettivi dagli animali all’uomo“, ha detto sulla rivista il biologo evoluzionista Rasmus Nielsen dell’Università della California a Berkeley, uno degli autori della ricerca sull’origine naturale del coronavirus.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago