Cos'è un pangolino

Alla vigilia di San Valentino Google pubblica un Doodle che si può giocare online anche con il nostro dispositivo mobile. Il protagonista del videogioco è un pangolino, un simpatico animaletto che Google aveva già utilizzato nel quiz per la Giornata della Terra nell’aprile del 2015. Purtroppo il pangolino oggi vive un dramma brutale: è l’animale più trafficato al mondo dall’uomo.

Con corpo ricoperto di larghe scaglie cornee, arti plantigradi, massicci, lunga coda e lingua cilindrica, protrusibile, umettata da una sostanza vischiosa con cui catturano gli insetti di cui si nutrono, il pangolino nel gioco doodle di Google deve superare alcuni ostacoli per arrivare al traguardo. Nel percorso avrà situazioni difficili da superare.

Buon San Valentino! Giorno 1 di Pangolin Love” è il titolo usato nel doodle odierno. Per giocare online con il Pangolino del Doodle di oggi, lunedì 13 febbraio 2017, è sufficiente usare le frecce della tastiera per i movimenti orizzontali e la barra spaziatrice per effettuare i salti.

Buon San Valentino! Giorno 1 di Pangolin Love

Il pangolino e del genere Manis, sono conosciuti anche come formichieri squamosi. Hanno il corpo ricoperto da squame di forma cornea composte da cheratina (soltanto le zampe, le parti laterali e il muso sono scoperte).

Questa corazza permette al pangolino di appallottolarsi quando è spaventato. Le affilate scaglie inoltre possono essere usate come armi.

Nessun pangolino è provvisto di denti, e la triturazione del cibo è svolta dallo stomaco. Per aiutare il processo, infatti, spesso ingoiano sassi. Vivono in media sino ai 13 anni, e per marcare il territorio emettono un acido, il cui forte odore assomiglia a quello delle moffette. Generalmente si trovano nelle zone tropicali dell’Asia meridionale e del sudest e dell’Africa subsahariana, ma in passato erano molto più diffusi. Sono stati infatti rinvenuti fossili di pangolini sia in Europa che in America settentrionale.

Pangolino, lo sapevate che…

I pangolini sono i mammiferi più ricercati dai bracconieri, contrabbandieri e cacciatori di frodo, e per questo sono in grande pericolo.

I cuccioli di pangolino si aggrappano alla coda della madre per farsi trasportare.

La dieta di un pangolino è composta per la maggior parte di formiche e termiti.

I pangolini sono animali piuttosto solitari: interagiscono con gli altri pangolini solo durante la stagione dell’accoppiamento.

I pangolini vivono in Africa e in Asia.

I pangolini sono generalmente animali notturni.

Le scaglie dei pangolini sono composte di cheratina, la stessa sostanza delle unghie umane.

I pangolini trovano il cibo grazie a un olfatto molto sviluppato.

I pangolini sono ottimi nuotatori.

La lunghezza della lingua di un pangolino supera quella del suo corpo.

Giochi gratis online: per giocare con il pangolino di Google potete andare sul sito ufficiale dei Doodles.