L’asteroide FT3 avrà un approccio alla Terra il 3 ottobre in modo che la NASA sta seguendo il suo corso in modo dettagliato alla probabilità di collisione.
La NASA ha sorpreso con la notizia che sta studiando il corso dell’asteroide FT3 che avrà un approccio più vicino alla Terra il 3 ottobre. Gli esperti hanno indicato che misura 340 metri di diametro e ha 55 miliardi di chili, per capire meglio la probabilità di impatto.
Il rischio che l’asteroide FT3 entri in collisione con la Terra è minore ma non inesistente, quindi c’è una probabilità che possa colpire la superficie in caso di deviazione dalla sua orbita.
Gli esperti della NASA stimano che il potere distruttivo noto come Asteroide FT3 sia di 2700 megatoni di tritolo e che l’approccio al rischio si verifichi il 3 ottobre 2019, essendo il primo ad essere identificato.
Il potere distruttivo di questa roccia spaziale è paragonato alla bomba di Hiroshima che aveva una stima di 13-18 mila tonnellate di tritolo. Altre previsioni indicano che l’FT3 si avvicinerà alla Terra anche il 2 ottobre 2024, il 3 ottobre 2025 e il 2 ottobre 2029.
Per ora possiamo stare tranquilli, perché almeno nel 2019 la probabilità che questo asteroide colpisca il nostro pianeta è una su 11 miliardi. Che tranquillità!