Apocalittico Impatto Asteroide a Settembre, cosa stiamo rischiando veramente.

L’Agenzia spaziale europea (ESA) ha incluso l’asteroide noto come 2006 QV89 nella lista di oggetti che hanno almeno una possibilità di impatto sulla Terra.

L’asteroide delle dimensioni di un campo da calcio ha un diametro di 40 metri e passerà molto vicino al nostro pianeta il 9 settembre, anche se il rischio di collisione è una delle 7299 possibilità.

Pertanto, l’ESA ha evidenziato che questo oggetto spaziale passerà circa 6,7 milioni di chilometri dalla Terra, mentre la Luna è a 384400 chilometri di distanza.

A titolo di confronto, l’agenzia spaziale ha sottolineato, su LiveScience, che l’asteroide che ha ucciso i

dinosauri milioni di anni fa era molto più grande e misurava circa 10 chilometri.

In effetti, è un elemento abbastanza comune, dal momento che episodi simili sono stati registrati nelle vicinanze del nostro pianeta circa ogni decennio dal 1950.

Dopo questo evento si prevede che l’asteroide 2006 QV89 si avvicini alla Terra negli anni 2032, 2045 e 2062.

L’ESA ha preparato un elenco di 870 oggetti pericolosi e quest’anno ha assegnato il quarto posto a questo asteroide in base alle sue probabilità d’impatto, anche se la sua probabilità di collisione con la Terra è quasi nulla.

Nonostante questo approccio pianificato, è improbabile che il corpo celeste 2006 QV89 abbia un impatto sul nostro pianeta.