SPAZIO NEWS – A pochi giorni dal suo atterraggio sul Pianeta Marte, la sonda spaziale InSight della NASA è riuscita a trasmettere alla Terra quello che nessuno era riuscito a fare prima. E’ così che oggi possiamo ascoltare il suono del vento del pianeta rosso. Lo ha diffuso la NASA in un file audio inedito registrato e trasmesso il primo dicembre, cinque giorni dopo l’arrivo della sonda sul pianeta marziano.
Così si è espresso Bruce Banerdt, ricercatore principale della InSight nel Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA a Pasadena in California: “Registrare questo audio è stato un regalo non pianificato, però una delle cose che la nostra missione deve fare è misurare il movimento su Marte e naturalmente questo include il movimento causato per le onde del suono“.
L’audio, spiegano dalla NASA, è stato prodotto grazie ai due sensori estremamente sensibili, uno di precisione e l’altro di sismi, i quali registrano le vibrazioni sopra la base e il braccio di InSight. Il suo suono è stato aumentato perchè risulti maggiormente ascoltabile.
Il Lander InSight continuerà
For the first time, we have heard the winds of another world.
Learn more about the #SoundsofMars sent by @NASAInSight: https://t.co/PFHRE1ncRH pic.twitter.com/I8BtjnnAdN— NASA Solar System (@NASASolarSystem) December 7, 2018