MONDIALI BRASILE 2014 – Il tecnico brasiliano Felipe Scolari (65 anni) ha diffuso ieri la lista con la convocazione dei 23 giocatori che giocheranno con la maglia verdeoro nel Mondiale di Calcio 2014 di casa. Una formazione con cui Scolari tenterà di arrivare alla Finale per vincere una storica sesta Coppa del Mondo. Il tecnico ha preferito costruire la sua squadra basandosi sui 17 effettivi che si sono affermati nell’importante test della Confederations Cup, il pre-mondiale vinto l’anno scorso sempre qui in Brasile.

Di seguito la lista completa dei 23 giocatori convocati dal tecnico Scolari. Portieri (3): Julio Cesar (Toronto FC), Jefferson (Botafogo), Victor (Atletico Mineiro). Difensori (8): Daniel Alves (Barcellona), Maicon (Roma), Marcelo (Real Madrid), Maxwell (Paris Saint Germain), Thiago Silva (Paris Saint Germain), David Luiz (Chelsea), Henrique (Napoli), Dante (Bayern Monaco). Centrocampisti (7): Luiz Gustavo (Wolfsburg), Paulinho (Tottenham), Ramires (Chelsea), Fernandinho (Manchester City), Hernanes (Inter), Oscar (Chelsea), Willian (Chelsea). Attaccanti (4): Hulk (Zenit San Pietroburgo), Neymar (Barcellona), Jo (Atletico Mineiro), Bernard (Shakthar Donetsk), Fred (Fluminense).

Molti i nomi illustri esclusi dalle convocazioni del Brasile e che quindi non andranno a giocare la Coppa del Mondo: tra tutti quello più blasonato del fuoriclasse in forza al Milan Kakà. Niente nazionale inoltre per Philippe Coutinho, Alexandre Pato, Lucas Moura, Lucas Leiva, Filipe Luis, Robinho e Ronaldinho.

La nazionale brasiliana si radunerà il 26 maggio a Rio de Janeiro. Giocherà in seguito due partite amichevoli contro Serbia e Panama, prima di inaugurare la Coppa del Mondo 2014 il prossimo 12 giugno a San Paolo contro la Croazia. Ricordiamo che la seleçao ha vinto 13 delle ultime 14 partite disputate con “Felipao” Scolari seduto in panchina, statistica che la lanciano ad essere la formazione ufficiale candidata al titolo finale di Campionde del Mondo 2014.