Mistero in India

Il misterioso ritrovamento è avevnuto lungo le spiagge dell’Orissa sulla costa centro orientale dell’India. Stiamo parlando di oltre 150 ossami di rare tartarguhe (guarda la foto). Gli esemplari appartengono alla specie protetta delle Olive Ridley. Anche se tuttavia resta un mistero la loro morte, ma le autorità locali credono che i responsabili possano essere i pescherecci che operano al largo dell’Orissa. Probabilmente le tartarighe sono morte uccise nell’urto con dei pescherecci da traino. Per arrivare a fondo di questo fatto, alcuni resti delle carcasse di questi meravigliosi esemplari sono stati inviati in un laboratorio dove verrà effettuata una autopsia.

Le autorità ricordano che nella stagione invernale le Olive Ridley giungono in massa sulla costa dell’Orissa, nei pressi della foce dei fiumi Devi e Rushikulya, per nidificare.

Un divieto di pesca protegge la specie per una distanza di 20 chilometri dalla costa di questa località, anche se dobbiamo dire che i pescatori locali “continuano a operare illegalmente”.

Anche il 28 dicembre scorso centinaia di tartarughe morte vennero ritrovate lungo la costa di Odissa come riportato da India Times. In quella occasione i pescatori locali avevano riportato che le tartarughe morte pesavano fino a 50 kg ciascuna. La lunghezza del carapace era tra i 60 e i 70 cm.

Recentemente sulla costa del Tamil Nadu, nei pressi di Chennai, più a sud dei fatti riportati oggi, sono state rinvenute decine di balenottere spiaggiate e anche in questo caso per ragioni misteriose. Alcune di loro vennero salvate riportandole in acqua mentre 45 esemplari morirono.