METEORITI LIRIDI IN APRILE – Il mese che abbiamo appena iniziato a vivere, sarà protagonista di una spettacolare pioggia di meteoriti sulla Terra, quella delle Liridi, e potrà essere osservata alla fine del mese di Aprile in tutte e due gli emisferi del pianeta.

Le Liridi sono i residui della coda della cometa Thatcher, uno sciame meteorico attivo dal 15 aprile al 28 aprile di ogni anno con il radiante localizzato nella costellazione della Lira. Quest’anno le Liridi si intensificheranno dal 19 aprile 2013, mentre la fase di massima con le meteore che cadono a velocità molto elevate si verificherà nella notte tra il 22 al 23 aprile 2013.

Secondo gli esperti, il momento migliore per vedere le meteoriti delle Liridi sarà nelle prime ore dell’alba, a partire alle tre del mattino (ora locale) fino all’alba, quando la luna si nasconde, lasciando sufficientemente al buio lo scenario per vedere lo spettacolo offerto da queste stelle cadenti.

Le Liridi sono di solito brillanti e lasciano tracce molto visibili. Nel periodo di maggiore attività si potrà osservare qualcosa come tra 10 e 20 meteore per ora, anche se a volte, tale quantità può arrivare fino a cento. Non mancheranno per certo i siti internet dove si potrà seguire l’evento in diretta streaming online.