Una meteora “insolitamente grande” ha stordito i residenti della Norvegia meridionale domenica sfrecciando nel cielo con un breve spettacolo di luce e un rombo prima che l’oggetto spaziale apparentemente si schiantasse vicino a Oslo.
Le prime segnalazioni dell’avvistamento sono apparse di prima mattina nella capitale norvegese e nei dintorni. Diverse telecamere di sicurezza hanno catturato il fenomeno da più punti e i video del meteorite sono stati ampiamente diffusi su Internet.
Le immagini catturate a Oslo mostrano una palla di fuoco che cade dal cielo e si ingrandisce fino a esplodere quando tocca il suolo. Anche nelle città di Holmestrand e Trondheim, i testimoni hanno visto un lampo luminoso che ha illuminato le città.
Gli specialisti che hanno analizzato il materiale grafico per cercare di individuarne l’origine e il luogo dell’impatto suggeriscono che si sia schiantato in una vasta area boschiva denominata Finnemarka, situata a circa 60 chilometri dalla capitale. Tuttavia, finora non è stata trovata alcuna traccia e le attività di ricerca potrebbero richiedere fino a 10 anni.
Si stima che la meteora abbia viaggiato a una velocità compresa tra i 15 ei 20 chilometri al secondo, illuminando il cielo per circa sei secondi. L’esperto Morten Bilet:
“Quello che abbiamo avuto la scorsa notte era una grande roccia che probabilmente stava viaggiando tra Marte e Giove, che è la nostra cintura di asteroidi. E mentre entra [nella Terra] a tutta velocità, lascia un ruggito, una luce e una grande emozione tra di noi [gli scienziati] e alcuni temono tra gli altri”.
Alcuni testimoni oculari hanno anche affermato di aver sentito un vento più forte e che il fenomeno ha causato anche un’onda di pressione. Tuttavia, le autorità locali non hanno segnalato danni o feriti legati all’evento.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…