Palla di fuoco nei cieli di Russia: immagini spettacolari catturate in video YouTube.

VIDEO METEORITE IN RUSSIA – Una palla di fuoco ha attraversato il cielo della città russa di Krasnoyarsk, situata nella parte orientale della Siberia, in pieno giorno il sabato. Il fenomeno è stato registrato dai residenti locali. I testimoni hanno sottolineato che la palla di fuoco era bianca con sfumature verdi e si muoveva a una velocità molto elevata parallela alla terra, lasciandosi dietro una coda.

Tutto questo è durato fino a cinque secondi. La natura del fenomeno non è stata confermata dal Ministero delle Emergenze nell’area, ma l’astronomo Vladimir Surdin, professore associato presso l’Università statale di Mosca, ha confermato al

canale di Zvezda che l’oggetto registrato dalle telecamere era un meteorite.

“A giudicare dal video, era davvero un meteorite, cioè una traccia di volo nell’atmosfera di un corpo solido. È difficile capire se la meteora è caduta sulla terra oppure se tutto si è dissipato nell’atmosfera, ma c’era una meteora”, ha detto lo scienziato russo, spiegando che questo particolare tipo di meteorite è chiamato bolide.

La meteora è stata vista anche dalla città di Zheleznogorsk, situata a circa 50 chilometri a nord-est di Krasnoyarsk. I testimoni: “Abbiamo visto un lampo improvviso nel cielo e la coda come quella lasciata dagli aerei, e in tre secondi c’è stata un’esplosione e si vedeva come si sparpagliavano in direzioni diverse, dietro le nuvole, i pezzi di qualcosa. Per essere un petardo o fuochi d’artificio, era molto più grande”.