Almeno 58 terremoti di magnitudo tra 2,5 e 4,4 sono stati registrati in 8 regioni del Messico nelle ultime 12 ore. A diffondere la notizia il Servizio Sismico Nazionale.
Il maggior numero di movimenti tellurici (37) si sono verificati nello stato di Oaxaca. Gli altri terremoti registrati: 11 prodotti in Chiapas, 3 in Michoacán, 2 a Jalisco e Guerrero e 1 a Colima, Baja California e Veracruz.
La Protezione Civile di Puebla ha riferito che c’è stata anche una forte esplosione del vulcano Popocatépetl alle 21:38 di questo 18 marzo, che ha generato deflusso di frammenti incandescenti e l’emissione di ceneri con dispersione a nord-est dello stato.
Gli abitanti della capitale di Puebla hanno riferito di aver sentito il rumore dell’esplosione quando le finestre delle loro case hanno cominciato a vibrare, così come le porte delle case. Nel frattempo, anche SkyAlert ha sottolineato che l’esplosione ha fatto tremare porte e finestre a Puebla.
Video de la fuerte explosión del #Popocatépetl de las 21:38 h.
Fragmentos incandescentes a más de 2 km del cráter; por eso es muy importante respetar el radio de seguridad de 12 km. pic.twitter.com/ZQUruEgpT7
— SkyAlert (@SkyAlertMx) March 19, 2019