Messico: forte esplosione del vulcano Popocatépetl.

CITTA’ DEL MESSICO – Alle 21:38 ora locale di ieri sera (le prime ore del mattino in Italia) il vulcano Popocatepetl in Messico ha registrato una forte esplosione che è stata udita nelle comunità vicine e ha scosso porte e finestre a Puebla.

Secondo SkyAlert, frammenti incandescenti hanno coperto le pendici del vulcano a diversi chilometri di distanza. L’esplosione è stata sentita in un raggio superiore a 45 km dal vulcano. Il rischio più significativo è l’area vicino al cratere, mentre la cenere è dispersa verso lo stato di Puebla.

Prima dell’esplosione, CENAPRED esortava a non avvicinarsi al vulcano e soprattutto al cratere, a causa del grande pericolo insito nella caduta dei frammenti balistici. Si richiede di rispettare il raggio di sicurezza di 12 chilometri.