Entro il 2023, i mercati statunitensi potrebbero dover affrontare una “calamità” a causa dell’elevata inflazione e di altri fattori economici, afferma Jeffrey Gundlach, CEO della società di gestione degli investimenti DoubleLine.
La curva dei rendimenti del mercato dei buoni del Tesoro USA indica che i “problemi” stanno arrivando, ha detto Gundlach martedì durante un evento finanziario a Miami, in Florida. Il dirigente ha fatto riferimento alla recente inversione dei rendimenti dei Treasury a due anni, scesi al 2,426%, mentre il rendimento dei titoli a dieci anni ha raggiunto il 2,770%.
Quando questi rendimenti vengono invertiti, “dovresti essere alla ricerca di una recessione, e noi lo siamo”, ha detto Gundlach. Di recente, il rendimento dei Treasury a due anni ha sovraperformato brevemente il rendimento a dieci anni.
Il fatto che i rendimenti obbligazionari a 10 anni abbiano nuovamente sovraperformato i rendimenti a 2 anni “non è motivo di celebrazione, se la crescita economica è ciò che stai cercando”, ha affermato l’investitore. Secondo il portale MarketWatch, una persistente inversione di curva di questi indicatori ha storicamente preceduto una recessione.
Nel frattempo, il costo della vita è “molto più alto” di quanto si riflette nell’ultimo indice dei prezzi al consumo (CPI), afferma Gundlach. L’inflazione CPI statunitense è aumentata dell’8,5% il mese scorso rispetto ai dodici mesi precedenti, segnando il più grande aumento anno su anno dal dicembre 1981.
L’attuale assetto del mercato azionario è “molto simile” a quanto visto nel quarto trimestre del 1999, afferma l’amministratore delegato di DoubleLine, riferendosi al periodo precedente allo scoppio della bolla delle dot-com che portò al fallimento. numero di aziende alla fine degli anni ’90.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…