Con il volgere al termine di quest’anno, analizziamo in profondità tre vecchie tipologie di minacce che sono tornate alla ribalta con nuove modalità. Prendiamo in considerazione anche una nuova generazione di malware fileless che, a differenza dei precedenti, non lascia alcuna traccia sul disco. Inoltre, prendiamo in esame come pratiche di codifica della sicurezza non adeguate nelle app mobile mettano a rischio dati e transazioni nei servizi cloud di back-end. Infine, il malware delle macro furtivo – a lungo dormiente – è tornato alla ribalta, propagato tramite allegati pericolosi di Microsoft Office in email spam confezionate abilmente.
Argomenti principali:
- Come il malware fileless evasivo lancia un attacco senza lasciare tracce sul disco.
- Come pratiche di codifica della sicurezza cloud non adeguate nelle app mobile mettono in pericolo le informazioni dei clienti.
- Come gli sviluppatori del malware delle macro sfruttano le campagne spam e social engineering per trasformare gli utenti aziendali in vittime.
Scopri i trend futuri visualizzando il Rapporto McAfee Labs di novembre 2015 (documento acrobat pdf) sulle minacce di McAfee Labs.