Molto intensa l’ondata di maltempo che sta abbracciando la Campania. A pochi giorni dall’esondazione del Tammaro, un altro violento nubifragio si è infatti abbattuto in Valle Caudina, in provincia di Benevento. La forte prioggia ha fatto sì che i corsi d’acqua trascinassero a valle fango e detriti e frane anche nella Valle Telesina. Si sono registrati allagamenti a Salerno e provincia. Il sindaco di Baronissi, nella Valle dell’Irno, ha chiuso le scuole consigliando di “evitare di uscire di casa“.
Si registrano allagamenti e disagi alla circolazione anche a Napoli e nella provincia. Questo succede poche ore dopo il forte temporale, accompagnato da pioggia intensa e numerosi fulmini, che si era abbattuto nella notte su Roma, con diversi alberi che sono caduti in strada e con i piani bassi di alcune abitazioni rimasti allagati.
La Protezione Civile ha prolungato l’allarme meteo con criticità rossa anche per domani su Basilicata, Calabria, Puglia: “il sistema perturbato di origine atlantica che ieri ha raggiunto il nostro Paese continuerà a determinare nelle prossime ore condizioni di intenso maltempo sulle regioni meridionali. Da domani, inoltre, si assisterà ad una generale intensificazione della ventilazione sulle aree ioniche”.
Video Reporter Maltempo: A causa delle incessanti precipitazioni l’ospedale di Frattamaggiore, in provincia di Napoli, è stato inondato da un fiume di acqua alto fino alle ginocchia.