Lifestyle

La popolazione della Terra raggiunge quota 8 miliardi di abitanti

Il 15 novembre, tu e circa 7.999.999.999 altri terrestri potreste sentirvi un po’ claustrofobici, poiché il conteggio globale è ufficialmente triplo rispetto a quello del 1950. Questo importante traguardo riflette l’aumento dell’aspettativa di vita secondo il rapporto UN World Population Prospects 2022.

Per coloro che desiderano un po’ di tregua, non leggete oltre: la popolazione aumenterà a 8.500.000.000 nel 2030, 9.700.000.000 nel 2050 prima di raggiungere il picco di 10.400.000.000 negli anni 2080.

Più della metà dei focolai di popolazione previsti saranno avvertiti in otto paesi: Repubblica Democratica del Congo, Egitto, Etiopia, India, Nigeria, Pakistan, Filippine e Repubblica Unita della Tanzania.

La Divisione per la popolazione delle Nazioni Unite del Dipartimento degli affari economici e sociali ha aggiunto che l’India dovrebbe superare la Cina come paese più popoloso il prossimo anno.

La popolazione cinese di 1.400.000.000 alla fine scenderà a 1.300.000.000 entro il 2050, hanno aggiunto le Nazioni Unite. Ciò avviene poiché l’aspettativa di vita media in tutto il mondo è aumentata di nove anni dal 1990, ora 72,8 anni e dovrebbe estendersi a 77,2 anni entro il 2050.

L’orologio della popolazione della Terra

Ma per quanto grandi sembrino questi numeri, l’orologio della popolazione in realtà sta ticchettando al ritmo più lento dal 1950, essendo sceso sotto l’1% entro il 2020 con il calo dei tassi di fertilità.

Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha dichiarato:

La Giornata Mondiale della Popolazione di quest’anno cade durante un anno storico poiché anticipiamo la nascita dell’otto miliardesimo abitante della Terra. Questa è un’occasione per celebrare la nostra diversità, riconoscere la nostra comune umanità e ammirare i progressi della salute che hanno allungato l’aspettativa di vita e ridotto drasticamente i tassi di mortalità materna e infantile. Allo stesso tempo, è un promemoria della nostra responsabilità condivisa di prenderci cura del nostro pianeta e un momento per riflettere su dove ancora non rispettiamo i nostri impegni reciproci”.

Ma la grande domanda rimane: ci sono troppe persone sulla Terra, specialmente nel bel mezzo del cambio climatico? Gli esperti dicono che questa è la domanda sbagliata da porre. Il problema non è la sovrappopolazione, dicono, è il consumo eccessivo.

Il capo del Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione, Natalia Kanem:

“Mi rendo conto che questo momento potrebbe non essere celebrato da tutti. Alcuni esprimono preoccupazione per il fatto che il nostro mondo sia sovrappopolato. Sono qui per dire chiaramente che il semplice numero di vite umane non è motivo di paura”.

Concorda Jennifer Sciubba, ricercatrice presso il think tank del Wilson Center:

“Il modo in cui i paesi più ricchi divorano la quantità limitata di foreste e terra del mondo e vomitano inquinamento è un problema molto più grande della popolazione. Il nostro impatto sul pianeta è dovuto molto più al nostro comportamento che ai nostri numeri. È pigro e dannoso continuare a tornare alla sovrappopolazione. Davvero, siamo noi. Siamo io e te, l’aria condizionata che mi piace, la piscina che ho fuori e la carne che mangio di notte è quella che fa molti più danni”

Gli Stati Uniti, ad esempio, comprendono meno del 5% della popolazione mondiale, ma la nazione produce il 28% delle emissioni di carbonio, secondo l’Environmental and Energy Study Institute.

Se tutti sul pianeta vivessero come l’americano medio, secondo il WWF avremmo bisogno di cinque Terre all’anno per sostenere quel livello di consumo.

La stima di oggi era molto più alta di alcune precedenti previsioni delle Nazioni Unite che ponevano la pietra miliare nel prossimo anno, mentre l’US Census Bureau ha scommesso che non sarebbe stato fino al 2026.

Nel 1981, i funzionari delle Nazioni Unite predissero che la popolazione mondiale sarebbe rimasta stagnante a 10,5 trilioni entro il 2110.

Estrella Herrera

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

2 settimane ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

2 settimane ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

3 settimane ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

3 settimane ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

3 settimane ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

3 settimane ago