La pioggia di quest’anno sta mettendo alla prova la celebrazione della Settimana Santa, mettendo a rischio le tradizionali processioni. Alcune sono state interrotte o modificate, mentre altre sono state addirittura sospese. Tuttavia, questa situazione ha stimolato la creatività degli utenti e dell’intelligenza artificiale.
Un utente di Twitter, appassionato di intelligenza artificiale ha chiesto a un servizio di generazione di immagini da descrizioni testuali di immaginare una processione di Pasqua in una giornata piovosa in Andalusia.
Tuttavia, i risultati ottenuti non sono stati di suo gradimento, poiché le immagini mostravano figure oscure, vestite di nero, con il volto coperto e gli abiti bagnati, evocando addirittura l’aspetto terrificante dei Nazgûl de Il Signore degli Anelli.
Questo episodio dimostra come la tecnologia possa ancora avere dei limiti nell’interpretare e riprodurre in modo accurato la realtà e l’immaginario umano.
“Senza dubbio, non ha assolutamente idea di cosa sia una processione”, afferma @adogrx per lamentare che Midjourney forse manchi di esperienza sufficiente per essere abbastanza realistico nel rappresentare tradizioni come questa. “Fa paura”, sentenzia.
L’episodio odierno fa discutere sulle sfide e sulle responsabilità che comporta rappresentare tradizioni e culture diverse da quelle proprie. È importante fare ricerca e comprendere appieno i significati e le pratiche dietro eventi come le processioni per evitare di cadere in stereotipi o di mancare di rispetto alle comunità che li celebrano. La sensibilità culturale e la conoscenza approfondita sono fondamentali per creare rappresentazioni autentiche e rispettose.
Como no salen procesiones de Semana Santa por las lluvias, se me ha ocurrido pedirle a Midjourney que me de una imagen de una procesión en un día lluvioso en Andalucía.
Definitivamente, no tiene ni idea de lo que es una procesión. Da miedito 😬 pic.twitter.com/n2VsoxB51t
— Adolfo (@adogrx) March 25, 2024