INDIA – Il famoso quotidiano The Times of India ha rilanciato una notizia che sta facendo preoccupare milioni di indiani. Secondo un studio basato su dati di rilevati da due satelliti, indica che un enorme lago glaciale che si è creato ai margini del ghiacciaio South Lhonak in Himalaya, nello stato indiano di Sikkim (a nord-est della India, tra Nepal, Cina, Bhutan e Bangladesh), ha probabilità “molto alte” di rompersi creando “enormi devastazioni” nelle vallate sottostanti.

Il ghiacciaio South Lhonak in India si trova a circa 7000 metri di altezza, mentre il lago, delimitato da terreni sciolti e detriti, potrebbe causare a valle devastazione se si dovesse rompere.

E’ il risultato di una ricerca effettuata dagli scienziati del Centro Nazionale di prevenzione anticipata (NRSC = National Remote Sensing Center) di Hyderabad.

Dalla ricerca emerge che le dimensioni del lago glaciale sono di circa 630 metri di larghezza e 20 metri di profondità. Si estende su una superficie di 98,7 ettari e contiene 19,7 miliardi di litri di acqua. Un improvviso scoppio sarebbe “in grado di creare a valle alluvioni devastanti“, avvertono e aggiungendo che la probabilità che ciò accada è “molto alta“.