- Cosa è successo a Lorenzo Bonicelli alle Universiadi?
- Quali sono le sue condizioni?
- Come ha reagito la squadra italiana alla tragica caduta?
Lorenzo Bonicelli, giovane promessa della ginnastica artistica italiana, è attualmente in coma farmacologico dopo un grave incidente durante la sua esibizione ai FISU World Summer University Games, noti anche come Universiadi Estive. Il 23enne di Abbadia Lariana, atleta della Ghislanzoni GAL e studente di Economia all’Università Mercatorum, è rimasto vittima di una caduta durante un esercizio agli anelli, riportando un grave infortunio al collo.
L’incidente durante la competizione
L’incidente è avvenuto nel contesto del concorso a squadre, dove Bonicelli si trovava in gara con la sua squadra. Dopo la caduta, l’atleta è stato prontamente soccorso dallo staff medico dei giochi. Nonostante fosse ancora cosciente, è stato immediatamente trasportato all’Ospedale Universitario di Essen, la città tedesca che ospita la competizione. Qui è stato sottoposto a un intervento chirurgico d’urgenza per una frattura alle vertebre cervicali.
Le condizioni di Lorenzo Bonicelli
Nonostante il silenzio ufficiale da parte dei medici, il noto ex direttore della Federazione Internazionale di Ginnastica (FIG), Steve Butcher, ha condiviso sui social network alcuni dettagli sulle condizioni di Lorenzo. Secondo quanto riferito, il ginnasta è in coma farmacologico a seguito dell’operazione, e ci vorranno almeno dieci giorni per avere un quadro più chiaro sul suo recupero. In un post commosso, Butcher ha fatto sapere:
“Tutta la famiglia della ginnastica prega e fa il tifo per il pieno recupero di Lorenzo!”
La solidarietà della squadra italiana
In segno di solidarietà e vicinanza, la squadra maschile italiana ha deciso di ritirarsi dalla competizione. La squadra, composta da Riccardo Villa e Niccolò Vannucchi, ha espresso così il proprio supporto a Bonicelli in questo momento difficile. Anche il tecnico della Nazionale, Paolo Bucci, impegnato al Festival Olimpico della Gioventù Europea, ha voluto manifestare il proprio affetto per l’atleta e la sua famiglia:
“Vogliamo esprimere la nostra vicinanza alla famiglia di Lorenzo Bonicelli e a lui personalmente, sperando che tutto si risolva per il meglio.”
Un momento di grande tensione per la ginnastica artistica italiana
Questo tragico incidente ha suscitato una grande preoccupazione nell’ambiente della ginnastica artistica italiana, con tanti appassionati e professionisti del settore che si sono uniti in preghiera per Lorenzo Bonicelli. La sua carriera prometteva grandi risultati e il suo recupero è seguito con apprensione da tutti coloro che lo hanno visto crescere come atleta.
L’Italia e il mondo della ginnastica artistica sono in attesa di aggiornamenti sulle condizioni di Lorenzo Bonicelli, sperando che possa superare questa difficile prova e tornare a competere. Il gesto di ritirare la squadra maschile e la dichiarazione di solidarietà da parte dei compagni di squadra dimostrano l’importanza dei legami e della comunità sportiva anche al di fuori della competizione. Nel frattempo, il pensiero di tutti rimane rivolto alla sua piena guarigione.