Il cratere del vulcano Popocatépetl aumenta di diametro e profondità. Popolazione pronta a evacuare.

Il Coordinamento Nazionale della Protezione Civile (CNPC) del Messico afferma che è stato rilevato un aumento delle dimensioni del cratere del vulcano Popocatepetl.

Il diametro del cratere interno è stato calcolato finora in 300 metri, con una profondità di 130 metri. Tuttavia, l’ultimo sorvolo di monitoraggio effettuato questo sabato ha rivelato che ora misura 350 metri di diametro e tra 250 e 300 metri di profondità. Al momento non è stato possibile confermare la presenza di una cupola di lava.

Questa informazione è stata rilasciata dopo l’aumento del semaforo della fase 2 di allarme vulcanico giallo alla fase 3 gialla, del 28 marzo. Una decisione risultante dalla presenza di una fumarola alta 2,5 chilometri e un’esplosione con emissione di frammenti incandescenti.

Messico: Allarme vulcanico Popocatépetl sale alla Fase 3 Gialla.

Il 29 marzo, c’è stata una “esplosione di intensità moderata” che ha rilasciato frammenti di materiale incandescente fino a due chilometri sui pendii e generato una colonna di cenere a tre chilometri sopra il cono.

Le autorità hanno invitato i cittadini a rimanere attenti e prepararsi ad una possibile evacuazione. Per fare ciò, insistono nel mantenere le vie di evacuazione in buone condizioni e con un’adeguata segnaletica, controllando lo stato dei rifugi temporanei e conducendo esercitazioni.

Il vulcano Popocatépetl si trova nello stato di Puebla, a 72 chilometri a sud-est di Città del Messico. Circa 40 mila persone vivono nelle sue vicinanze.