CDMX (Messico) – Il semaforo di allerta vulcanica nel Popocatépetl è salita al giallo Fase 3 perché la normale attività del vulcano ha avuto un cambiamento nel suo comportamento tradizionale che è caratterizzato dalla formazione di cupole. Dopo che giovedì mattina il vulcano Popocatépetl ha registrato diverse esalazioni, il Centro Nazionale per la Prevenzione dei Disastri (Cenapred) ha sollevato fino alla fase 3 gialla della spia, perché alle 6:51 del mattino c’è stata un’eruzione che ha raggiunto i 2500 metri, così da far scattare immediatamente gli allarmi tra la popolazione circostante.
“Al momento non viene considerata l’evacuazione delle comunità vicino al vulcano Popocatépetl. Si raccomanda di prestare attenzione nel caso in cui nelle prossime ore sia necessario avviare detto protocollo per ripararsi.
¡Impresionante fumarola! Así fue la explosión del volcán #Popocatépetl a las 6:51 a.m. con una altura de 2,500 metros 🌋 #CENAPRED @webcamsdemexico ¡Comparte tus fotos! pic.twitter.com/qnprsNzEvw
— Tlaxcala al día (@tlaxcalaaldia) March 28, 2019