Heritage: la "super astronave spaziale" per colonizzare altre galassie (Video).

Non importa quanto avanzati pensiamo di essere, l’umanità non è affatto pronta per colonizzare altri pianeti, tanto meno per andare alla galassia più vicina. Non esiste un pianeta del nostro sistema che ci interessi a colonizzare, per il momento, per non soddisfare le condizioni necessarie. Sarebbe necessario poi formare il pianeta (terraformazione) e per il momento non è fattibile. Ma cosa succederebbe se costruissimo una astronave spaziale per andare in un’altra galassia e colonizzare un pianeta?

La Colonizzazione dello Spazio.

Ci sono circa 2000 pianeti extrasolari in cui potremmo vivere, ma al momento è una missione suicida. La stella più vicina è Proxima Centauri, una stella distante 4,24 anni luce da noi. Una distanza “breve”, ma non abbiamo ancora la tecnologia di propulsione necessaria per viaggiare alla velocità della luce.

Spazio Alieni: Quando entreremo in contatto con civiltà extraterrestri?

Ciò significa che, con gli attuali sistemi di propulsione, ci vorrebbero tra 19.000 e 81.000 anni per raggiungere Alpha Centauri, e ora puoi tenere conto di ciò che un viaggio del genere significherebbe per l’umanità. Se hai immaginato generazioni di umani che muoiono e nascono durante il viaggio, ci sei riuscito. Il programma Heritage è stato creato per calcolare ciò di cui avremmo bisogno per rendere praticabile un viaggio di tali caratteristiche.

Il programma Heritage.

Heritage è un programma sviluppato da Frederic Marin dell’Osservatorio astronomico di Strasburgo e Camille Beluffi, fisica delle particelle della fondazione scientifica Casc4de. Insieme a Rhys Taylor, all’Istituto astronomico dell’Accademia delle scienze della Repubblica Ceca e Loic Grau, ingegnere di Morphosense. Tutti assieme hanno calcolato le risorse che si devono investire per colonizzare altri pianeti.

Heritage calcola tutto ciò che dovrebbe essere preso in considerazione per costruire “astronavi” spaziali per portare l’umanità in altre galassie, e al momento non c’è molta speranza. Nell’analisi, il team calcola che sarebbe necessario avere un minimo di 98 persone per poter andare su un altro sistema stellare. È il numero ideale in modo che, riproducendosi per migliaia di anni tra di loro, non compaiano disordini genetici.

Poiché sono “pochi”, c’è stato un margine di fino a 500 coloni nella nave. Altro problema, come si nutrirebbero? Caricare la nave non è un’opzione, quindi il cibo dovrebbe essere coltivato. Ciò aggiunge alcune migliaia di chilogrammi all’equazione, quindi la nave dovrebbe essere abbastanza grande e pesante da inviarla nello spazio.

Inoltre, il carburante svolge anche un ruolo importante nel peso.

Heritage: la "super astronave spaziale" per colonizzare altre galassie (Video).

Per nutrire la popolazione di 500 persone, ci vorrebbe un’area di 0,45 km quadrati di terra artificiale per allevare animali e coltivare piante, e questo aumenta le dimensioni della nave. La cosa più semplice sarebbe creare un traghetto simile a quello che abbiamo visto al cinema, con una struttura circolare in modo che possano orbitare e creare una sorta di gravità artificiale.

Il raggio minimo sarebbe di circa 224 metri e sarebbe lungo 320 metri. Se lo paragoni agli edifici terrestri, non è troppo, ma qui la difficoltà è nel lanciare “quello” nello spazio … o costruirlo direttamente per non sprecare tonnellate di carburante solo al momento del decollo.

Heritage ha fatto tutti i calcoli, tranne uno.

E’ la risorsa più importante, l’acqua, e non poteva essere calcolata. Gli scienziati ritengono che l’acqua che viene caricata a bordo della nave non sia sufficiente, anche se è riciclata, poiché finirebbe per esaurirsi (e prima del previsto). Infatti, per quanto profonda sia la simulazione di Heritage, lasciano il problema di calcolare l’acqua necessaria per colonizzare altri pianeti per ulteriori indagini.

Come vedete, non sarebbe economico, semplice e quasi vitale, al momento, creare un “traghetto spaziale” per colonizzare un pianeta. Ma almeno abbiamo un’idea della nave di cui avremmo bisogno per questo. Cosa ne pensi? Lasciaci il tuo commento nella nostra pagina Facebook Spazio UFO.