Scoperto solo due giorni fa, la comunità astronomica Slooh fornirà copertura in diretta streaming del piccolo asteroide 2015 YB (lungo 26-59 piedi), soprannominato “La pulce” in onore di Leo Messi (The Flea, in inglese). Passerà a soli 34672 miglia (0,2 distanze lunari) dalla Terra, portandola quasi nella gamma dei nostri satelliti geostazionari che orbitano a 22000 miglia. Chiamato in onore del giocatore di calcio più grande del mondo Lionel Messi, la dimensione e la velocità di questo asteroide rende molto difficile la tracciatura.
All’appuntamento ci saranno come ospiti Paul Cox e l’astronomo di Slooh Bob Berman, discuteranno in diretta streaming del perché è così difficile tenere traccia di questi oggetti in rapido movimento nello spazio, e, naturalmente, il tipo di danno che farebbee “una pulce” come questa nell’impattare la Terra, e perché è riuscito a tenersi nascosto alle nostre difese planetarie fino a due giorni fa.
La comunità Slooh sta monitorando degli asteroidi nello spazio da anni, guadagnandosi un’ottima reputazione. Recentemente ha osservato “Spooky” l’asteroide di Halloween. Sono stati tracciati anche “Pitbull“, “The $5 Trillion Asteroid“, “The Beast” (La Bestia) e tanti altri. Tutto questo grazie all’accordo stipulato con la NASA per aiutare a proteggere la Terra dagli asteroidi denominati “near-Earth asteroids” ossia quelli che passano vicino al nostro pianeta.