F1 GP CINA – Il Gran Premio della Cina, terza prova del mondiale di Formula 1, è stato vinto da Nico Rosberg su Mercedes, al suo 1° successo in F1 giunto dopo 111 gare, davanti alle due McLaren di Jenson Button e Lewis Hamilton. Quarto e quinto le due Red Bull con Webber e Vettel.

Nico Rosberg é il figlio di Keke Rosberg (campione del mondo nel 1982). Era dal 1955 che una Mercedes, con il grande Fangio, non vinceva un Gran Premio di Formula 1.

Ottimo piazzamento per Grosjean su Lotus (sesto) davanti a Senna e Maldonado su Williams. Solamente nono il campione spagnolo della Ferrari Fernando Alonso giunto all’arrivo con un ritardo di oltre 37 secondi.

Per trovare Felipe Massa occorre andare a scoprire la tredicesima posizione, meglio del brasiliano della Ferrari anche le due Sauber di Kobayashi (decimo) e del messicano Pérez (undicesimo), e la Force India di Di Resta.

La gara è stata avvincente, con emozioni e molti sorpassi, peccato che a farli non siano stati le due rosse di Alonso e Massa. Alonso perde la prima posizione in classifica piloti (37 punti) a scapito delle sue McLaren: Lewis Hamilton ora è primo con 45 punti seguito da Jenson Button con 43 punti.

Prossimo appuntamento con il Gran Premio del Baharain (Manama) dal 20 al 22 aprile prossimo.