GP Australia F1 2022: Leclerc su Ferrari trionfa a Melbourne e rafforza leadership Mondiale

DIRETTA FORMULA 1La Ferrari di Charles Leclerc ha dominato il Gp di Australia allungando così in testa alla classifica piloti del Mondiale di F1 2022. Il monegasco, al suo quarto centro in carriera, ha ottenuto il secondo successo stagionale alla terza prova mondiale, dopo essere partito in pole position, tagliando il traguardo davanti al messicano Perez (Red Bull) e le Mercedes di Russell e Lewis Hamilton. Dispiacere per la Ferrari di Carlos Sainz costretto al ritiro dopo due giri in quanto terminato sulla ghiaia. La sfida contro l’iridato Verstappen si conclude al 39esimo giro quanto l’olandese rompe il motore della sua Red Bull: Leclerc ha la pista spianata verso il successo finale.

Così all’arrivo di Melbourne e i punti guadagnati in classifica

Classifica Piloti Top 10 Formula 1 2022

Posizione | Pilota | Punti | Vittorie | Podio


Rojadirecta GP Australia F1 2022 Streaming Gratis Diretta TV Ferrari Partenza Gara

Aggiornamento Live Streaming Formula 1. Sarà la Ferrari di Charles Leclerc a partire in pole position nel GP Australia, terza prova del mondiale di F1 2022. Con un ultimo giro super, il monegasco (11a pole in carriera, 2a stagionale) si è piazzato davanti a tutti con il tempo 1:17.868. La Scuderia Ferrari non conquistava la pole qui in Australia da ben 15 anni!

Alle spalle della Ferrari di Leclerc le due Red Bull: quella dell’iridato Max Verstappen (1:18.154) e di Sergio Perez (1:18.240). In quinta posizione sulla griglia di partenza Lewis Hamilton (Mercedes) con il tempo si 1:18.825; mentre la Ferrari dello spagnolo Carlos Sainz si è posizionata al nono posto con il tempo di  1:19.408. Di seguito tutte le informazioni per vedere la partenza gara del Gran Premio di Australia di Formula 1 streaming e tv in programma alle 7 di domenica mattina.

Risultati TOP 10 delle qualifiche del GP d’Australia F1 2022: Leclerc Pole davanti a Verstappen

Top 10 Griglia di Partenza GP Australia F1 2022

Leclerc e Pérez, senza penalità al GP d’Australia di F1

Per diversi motivi, diversi piloti, tra cui Leclerc e Checo Pérez, sono stati indagati dopo le qualifiche per il GP d’Australia di F1 2022. In primo luogo, i commissari hanno preso atto di un’indagine su Sergio Pérez per non aver rallentato in uno dei suoi giri dopo l’apparizione delle bandiere gialle, mentre in seguito anche Charles Leclerc, Guanyu Zhou e Yuki Tsunoda sono stati chiamati a testimoniare per una presunta guida inutilmente lenta.

Questo il comunicato che i commissari hanno pubblicato per comunicare la decisione presa riguardo al pilota monegasco della Ferrari, che domenica potrà partire dalla pole position:

“LEC (Leclerc) stava effettuando un giro che doveva essere un giro di ritorno ai box, non un giro di riscaldamento, che non sarebbe stato soggetto al limite di tempo minimo previsto dalle regole. A metà di quel giro ha preso la decisione di rientrare ai box. Durante il giro c’era molto traffico e Leclerc ha cercato di assicurarsi di non fermare altri piloti durante i loro giri veloci. Questi sforzi hanno ridotto significativamente la sua velocità e il suo tempo sul giro è aumentato. Gli steward accettano la giustificazione del conducente per tali azioni in quanto ritengono che abbia agito in ogni momento nelle circostanze che lo circondano e quindi non verrà intrapresa alcuna azione”.

Allo stesso modo in cui Leclerc è riuscito a evitare la penalità, anche Guanyu Zhou e Yuki Tsunoda hanno fatto lo stesso, quindi domani partiranno tutti in base ai risultati in classifica. Tuttavia, Alex Albon non ha avuto la stessa fortuna dei suoi colleghi in griglia, poiché è stato squalificato dalle qualifiche dopo aver infranto alcune delle regole relative al carburante alla fine della Q1.

Lance Stroll è stato anche penalizzato per essere stato ritenuto colpevole dell’assurdo incidente con Latifi in Q1, anche se le tre posizioni non valgono per il pilota Aston Martin in quanto si era qualificato ultimo.

Si conquista infatti un posto con la squalifica di Albon, che potrà correre ma partirà ultimo.


Rojadirecta Ferrari Streaming LIve GP Australia F1 2022 Diretta TV Melbourne.

LIVE STREAMING FORMULA 1 – Questo fine settimana si corre il Gran Premio d’Australia di Formula 1, terza prova del mondiale 2022. Dopo la strepitosa doppietta Ferrari nell’esordio nel GP del Bahrain e lo spettacolare duello Leclerc-Verstappen in Arabia Saudita, il circus si trasferisce a Melbourne. Gara in programma domenica 10 aprile alle 7 del mattino: di seguito orari completi e dove vedere la Ferrari streaming e tv.

Le Prove Libere 1 si sono concluse con le due Ferrari che hanno fatto registrare i migliori tempi: primo Carlos Sainz (1:19.806) e secondo Leclerc. Inseguono le due Red Bull. Sesto Hamilton su una Mercedes apparsa in crescita sul rinnovato tracciato dell’Albert Part. Nelle Prove Libere 2 il migliore è stato Charles Leclerc con il tempo di 1:18.978 con l’altra F1-75.

La classifica piloti aggiornata prima del GP Australia

Il programma del weekend del GP d’Australia

Venerdì 8 aprile alle ore 5 AM italiane le prove libere 1, alle 8 AM le prove libere 2. Sabato 9 aprile alle ore 5 AM le prove libere 3 e alle 8 AM le qualifiche per determinare pole position e griglia di partenza (differita su TV8 alle ore 15:30). Domenica 10 aprile alle ore 7 AM italiane Partenza Gara F1 con differita su TV8 alle 15:15.

Dove vedere GP d’Australia 2022 F1 Streaming Live senza Rojadirecta TV

Immagini delle Ferrari nel Gran Premio dell’Australia di Formula 1 in diretta tv sui canali digitali di Sky Sport F1 (il primo canale televisivo tematico italiano dedicato esclusivamente alla Formula 1 prodotto da Sky Italia, visibile a tutti gli abbonati al pacchetto Sky Sport) e Sky Sport Uno.

Come vedere la Formula 1 Streaming Live sul cellulare?

Inoltre, su Sky Sport 4K, il canale Sky interamente dedicato al mondo dello sport in 4K HDR (sul 213 per i clienti Sky Q via satellite), si potrà godere della migliore esperienza di visione in assoluto di tutti i Gran Premi. Telecronaca di Carlo Vanzini e Marc Gené, e le incursioni dell’insider Roberto Chinchero.

Come vedere la F1 in streaming in italiano?

Live streaming gratis per gli abbonati su Sky GO (link skygo.sky.it), a pagamento per tutti su Now TV (link www.nowtv.it). La replica/differita di qualifiche e gara del GP dell’Australia di F1 2022 è su TV8 a partire dalle ore 15:15. Rojadirecta è illegale, quindi oscurato in Italia.