Google Traduttore, traduzione istantanea in WhatsApp e Facebook Messenger

L’applicazione mobile di Google Traduttore è dotata di una funzione per tradurre e che permette usarla in altre applicazioni come WhatsApp e Facebook Messenger. Un’app generosa quindi che permette tradurre testo di altri servizi grazie ad una icona per tradurre senza il bisogno di uscire per esempio dalla nostra conversazione in WhatsApp.

Prova immaginare di trovarti nella necessità di tradurre un messaggio mentre sei all’interno di una conversazione in Messenger in qualsiasi situazione, per esempio per intendere quello che ti dicono, o per rinviare un messaggio che avevi già mandato in italiano però questa volta in inglese.

Per utilizzare la funzione bisogna selezionare il messaggio della chat che volete tradurre e copiarlo. Immediatamente apparirà l’icona di Google Translate in un angolo, e che al toccarla la funzione tradurrà immediatamente il testo.

Se solo avevi bisogno di sapere quello che dice il messaggio tradotto, questo si ottiene con il procedimento sopra descritto. Se invece hai bisogono di inviare la traduzione, allora bisogna selezionare il bottone Menu (i tre punti a lato della traduzione) e selezionare “copia”. A questo punto è sufficiente incollare il testo e poi inviarlo.

Conclusione

Il testo che si copia da un’altra applicazione si invia a Google per tradurlo sempre e quando si fa pressione sull’icona di Google Traduttore quando questo appare. Se l’utente non arriva a toccare l’icona, il testo selezionato non verrà inviato ai server di Google per essere tradotto.