Negli ultimi anni, Gmail, un servizio di posta elettronica sviluppato da Google, è diventato una delle piattaforme digitali più utilizzate al mondo, grazie alle innumerevoli funzioni che offre. Gmail è come una casella di posta digitale dove è possibile inviare e ricevere messaggi, file e altre informazioni.
La piattaforma di posta elettronica personale Gmail è una delle più usate al mondo, secondo le informazioni fornite da Google, il suo proprietario, che afferma di avere più di 1,8 miliardi di utenti. Per questo motivo, l’azienda lavora costantemente su aggiornamenti e applicazioni aggiuntive che possano facilitare e migliorare l’esperienza degli utenti.
Si sa che uno dei prossimi aggiornamenti di Gmail sarà quello di permettere ai suoi milioni di utenti di utilizzare la ‘Risposta rapida alle email’, simulando il funzionamento delle applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp.
Attraverso il suo blog informativo, Google ha indicato che con l’arrivo dell’aggiornamento, gli utenti potranno rispondere “alle email su Gmail più rapidamente sui dispositivi Android”.
L’azienda statunitense assicura che attualmente è possibile rispondere alle email solo attraverso tre opzioni: ‘Rispondi’, ‘Rispondi a tutti’ o ‘Inoltra’, e indica che presto arriverà una nuova funzione che faciliterà questo compito.
Nel comunicato di Google, l’azienda afferma che il rilascio di questa nuova funzione avverrà in modo graduale e è iniziato dal 26 agosto scorso, raggiungendo il mondo intero in circa 15 giorni.
Google ha dichiarato che una volta completato l’aggiornamento, gli utenti potranno attivarlo automaticamente o scaricarlo manualmente dal Play Store. I messaggi di posta elettronica verranno visualizzati come se fossero una conversazione di WhatsApp o Telegram.
“Ora potrai rispondere alle email direttamente dalla parte inferiore della conversazione, senza aprire una nuova schermata, il che facilita il riferimento all’email a cui stai rispondendo. Sappiamo che questa nuova opzione è migliore per risposte rapide e brevi”, afferma Google.