L’invio di massa di email continua ad essere, nonostante il passare del tempo, uno strumento prezioso per il marketing online. Tuttavia, per distinguersi e raggiungere gli obiettivi di una campagna, è essenziale curare il maggior numero possibile di dettagli da affrontare, in modo da non lasciare nulla al caso.
Una risorsa preziosa per queste campagne è la personalizzazione della posta elettronica. Ricevere un messaggio con un saluto che cita direttamente il nome del mittente di solito suscita una reazione diversa rispetto a un messaggio con un’intestazione generica, solo per citare un esempio. Con l’aiuto di un componente aggiuntivo gratuito per Gmail, è possibile occuparsi di questi aspetti da un foglio di calcolo di Google.
Personalizzazione delle email collettive in Gmail
Pigeon Mail è uno strumento gratuito che consente di effettuare le suddette personalizzazioni dal servizio di posta elettronica di Google. Funziona tramite un’estensione per Gmail, che attualmente non ha opzioni di pagamento, poiché è in una fase di sviluppo iniziale (beta iniziale).
Attraverso questo strumento è possibile inviare in massa email con allegati, emoji e le tradizionali opzioni di formato testo utilizzabili nella versione web di Gmail. Tutto questo, tramite un foglio di calcolo di Fogli Google.
La procedura di utilizzo è abbastanza semplice
Innanzitutto, devi comporre un messaggio come bozza in Gmail. Questo può includere variabili racchiuse tra doppie parentesi graffe, come {{name}} o {{time}}, ad esempio.
Successivamente, dal pannello di estensione Pigeon Mail, deve essere avviata una nuova campagna email, dando origine alla tabella che deve essere completata con i dati delle variabili e gli indirizzi email di destinazione.
- Pigeon Mail ti consente di tenere traccia delle e-mail inviate, aperte e respinte.
Gli account Gmail gratuiti possono inviare fino a 600 e-mail ogni 24 ore e gli account a pagamento (Google Workspace), nel frattempo, consentono di inviare fino a 2100 e-mail ogni 24 ore.
Questo strumento offre garanzie di privacy, garantendo che i messaggi gestiti non vengano archiviati, limitandosi semplicemente ad automatizzare il processo.
Per saperne di più su come funziona Piegeon Mail, i suoi creatori hanno pubblicato un video dimostrativo. È in inglese, ma chi non parla la lingua può verificare la trascrizione automatica e attivarne la traduzione dalla versione web di YouTube.
Informazioni più dettagliate su questo strumento sono disponibili sul suo sito Web e l’accesso al suo download è disponibile su Google Workspace Marketplace.