Diretta GIRO: Lafay vince ottava tappa, Attila Valter resta Rosa

DIRETTA GIRO – Il francese Victor Lafay ha conquistato l’ottava tappa della Corsa Rosa. Dopo essere andato in fuga con altri 9 corridori, ha attaccato ai piedi dello strappo finale, quando mancavano 3 km al traguardo di Guardia Sanframondi. I compagni di fuga Francesco Gavazzi e Nikias Arndt hanno completato il podio mentre Attila Valter, giunto al traguardo nel gruppo dei principali contendenti per la generale, ha conservato la Maglia Rosa per il terzo giorno consecutivo.

Prima vittoria da professionista per Victor Lafay, secondo nel campionato europeo u23 su strada dietro a Marc Hirschi nel 2018. È la terza vittoria di tappa al Giro per la squadra Cofidis dopo la 7a tappa del 2006 di Rik Verbrugghe a Saltara e la 17a tappa del 2010 di Damien Monier a Peio Terme. Francesco Gavazzi e Nikias Arndt avevano già chiuso in una top 3 del Giro in precedenza. L’italiano è stato 3° in due occasioni nel 2009. Il tedesco ha vinto la tappa 21 a Torino nel 2016 (dopo la retrocessione di Giacomo Nizzolo) ed è arrivato 3° a Cassano d’Adda nello stesso anno.

Domani il tappone appenninico con arrivo a Campo Felice dove i corridori dovranno affrontare gli ultimi 1600 metri su sterrato con punte del 14%.


Rojadirecta GIRO d’Italia 2021 Streaming Tappa 8: Oggi Foggia-Guardia Sanframondi Diretta Rai TV | Ciclismo

Diretta Giro d’Italia 2021 streaming gratis tv. Si corre oggi sabato 15 maggio la ottava tappa della Corsa Rosa, giunta alla 104esima edizione: partenza Foggia, arrivo Guardia Sanframondi. Tappa appenninica caratterizzata da una sola salita molto lunga e dall’arrivo al termine di uno strappo impegnativo. Prima parte fino Campobasso su strade a scorrimento veloce larghe e prevalentemente rettilinee. Dopo Campobasso si raggiunge il Matese dove si affronta la Salita di Bocca della Selva (oltre 20 km) cui segue una lunghissima discesa che termina praticamente a 10 km dall’arrivo. Tutto in ascesa con strappo finale. Per un totale di 170 Km di una frazione che sarà trasmessa in diretta streaming Rai.

Ultimi chilometri > Strappo finale di circa 3 km. I primi 2 km presentano pendenze sempre attorno al 10% con punte superiori. Dentro l’abitato di Guardia Sanframondi le pendenze si addolciscono con un ultimo strappo dopo la svolta a sinistra in prossimità dei 400 m. Finale in leggera ascesa, rettilineo su asfalto.

Altimetria della tappa di oggi Foggia-Guardia Sanframondi

Altimetria della tappa 8 Foggia-Guardia Sanframondi

Chi ha vinto la 7a Tappa del Giro d’Italia corsa ieri

Soluzione in volata nella 7a tappa del Giro, Notaresco-Termoli, 181km: si impone l’australiano Caleb Ewan, che fa il bis della tappa di Cattolica, davanti a Cimolai e al belga Merlier.

Molto atteso il colombiano Gaviria, ma scatta troppo presto. Nulla di nuovo in maglia rosa: resta sulle spalle dell’ungherese Attila Valter.

Il vincitore della 7a tappa Caleb Ewan:

“Non è stato più facile del previsto, anzi direi che forse è stato più difficile di quanto pensassi. I miei compagni mi hanno tenuto al coperto fino all’ultimo km, poi sono andato a tutta sul finale in falsopiano. Non sono un leader naturale ma ho iniziato ad esserlo imparando dalle mie sconfitte. Vincere o perdere dipende sempre molto dal lavoro dei miei compagni di squadra. A volte sono un po’ esigente con loro ma so quanto siano fondamentali per ottenere ogni successo e che danno sempre il 100% per aiutarmi a vincere”.

La Maglia Rosa Attila Valter:

“Che bello pedalare con la Maglia Rosa. Me la sono goduta e per fortuna non abbiamo avuto problemi con il meteo o con il vento. Non è stata una frazione nervosa e ho potuto guardare le persone a bordo strada che gridavano il mio nome o tifavano per la Maglia Rosa. C’è stata una reazione incredibile in Ungheria, più di quanto potessi aspettarmi. Molti media, anche non sportivi, hanno riportato la notizia di questa Maglia Rosa: è un bene, così le persone iniziano a conoscere di più il ciclismo nel mio paese. Adesso studierò con attenzione il percorso della frazione di domani ma la cosa più importante è restare tranquillo senza stressarmi troppo. Ci aspetta una prova impegnativa. Avrò bisogno di dormire bene stanotte per recuperare e avere buone gambe domani”.

LIVE! Dove vedere la tappa di oggi del Giro d’Italia streaming video e diretta tv

La tappa 8 di oggi sabato 15 maggio 2021, la Foggia-Guardia Sanframondi di 170 km, in diretta live in chiaro e in tempo reale grazie al servizio online offerto da Rai.

Partenza gara trasmessa in diretta televisiva su Rai 2 ed Eurosport. Tutta la copertura Rai del Giro d’Italia si potrà vedere in diretta streaming da pc, tablet e smartphone, con l’applicazione Rai Play (link www.raiplay.it). Per chi è abbonato a Eurosport Player, la piattaforma online del canale, sarà possibile seguire le tappe del Giro d’Italia 2021 anche in streaming da pc, tablet e smartphone.

Planimetria tappa 8 Foggia-Guardia Sanframondi