Disney ha proceduto a rimuovere dal mercato il giocattolo Forky, il nuovo personaggio del film di animazione Toy Story che appare nella quarta puntata, per il potenziale rischio di soffocamento che rappresenta per i bambini sotto i tre anni a causa di un difetto di fabbrica. L’annuncio in un comunicato della Disney stessa.
“Abbiamo deciso di ritirare volontariamente il prodotto […] a causa di un difetto di fabbricazione che potrebbe rappresentare un rischio di soffocamento per i bambini al di sotto dei tre anni”, recita il messaggio, sottolineando che la sicurezza è la cosa più importante per l’azienda è la sicurezza dei suoi consumatori.
Disney esorta anche coloro che hanno già il giocattolo a restituirlo allo stabilimento in cui lo hanno acquistato, garantendo che il prezzo del prodotto venga rimborsato per intero.
La misura arriva dopo che la Commissione per la sicurezza dei prodotti dei consumatori degli Stati Uniti (CPSC) ha avvertito che gli occhi di plastica del giocattolo in questione “possono essere staccati, il che rappresenta un rischio di soffocamento per i bambini piccoli” nel caso in cui li ingerisca.
Tra aprile e luglio di quest’anno, solo negli Stati Uniti sono state vendute circa 80 mila unità di questo giocattolo, che costa circa 20 dollari. Al momento, non è noto se l’articolo abbia causato danni a qualsiasi bambino che abbia giocato con esso.
We are voluntarily recalling the 11” Forky plush due to a manufacturing defect. Nothing is more important than the safety of our guests; please call 866-537-7649 or return the item to any North America Disney/Disney Parks store for a full refund. More: https://t.co/Irn37N0Duw pic.twitter.com/jFNARAZ8ft
— Disney Parks (@DisneyParks) July 8, 2019