Giappone: il vulcano Shinmoedake torna a eruttare dopo sei anni | Video YouTube

Momenti caldi per la madre Terra, tra terremoti, eruzioni vulcaniche e uragani (come l’ultimo, l’uragano Ophelia minaccia l’Irlanda e l’Inghilterra, che potrebbero finire nella sua traiettoria domenica sera). Come riportato da Telegraph e rilanciato da HispanTv, il vulcano Shinmoedake, situato nel sud del Giappone, è scoppiato in eruzione mercoledì per la prima volta in sei anni, facendo allarme i residenti.

La montagna ha cominciato a scaraventari in cielo un colonna di ceneri per centinaia di metri. Agli abitanti del villaggio vicino è stato ordinato di stare lontani dal vulcano. L’eruzione è avvenuta alle ore 20:34 GMT di martedì.

“Il pennacchio di cenere ha raggiunto un’altezza di 300 metri quando il vulcano è scoppiato”, ha detto un agente dell’Agenzia meteorologica giapponese AFP, aggiungendo che l’eruzione continua e

“diventa più attiva”.

Le emissioni di ceneri del vulcano Shinmoedake si estendono fino a due chilometri dal cratere, ha detto l’agenzia, aggiungendo che le esplosioni di aria causate dall’eruzione potrebbero persino rompere le finestre delle case in prossimità del vulcano.

Le autorità hanno portato l’allarme al livello tre, il che significa che gli abitanti locali devono evitare di avvicinarsi al vulcano. Sono stati inoltre registrati 90 piccoli terremoti il 5 ottobre vicino alla montagna, che appare nella pellicola del 1967 di James Bond dal titolo “You Only Live Twice”.

Il Giappone, con decine di vulcani attivi, è nel cosiddetto “Anello di fuoco” del Pacifico, dove avvengono la maggior parte dei terremoti e delle eruzioni vulcaniche registrate in tutto il mondo. Le immagini del vulcano giapponese di Shinmoedake sono diventate virali su YouTube.