Sport

Froome e Thomas esclusi dal Tour de France

Il team Ineos scommetterà sul ciclista colombiano Egan Bernal perchè possa riconvalidare il suo titolo al Tour de France, in quanto l’edizione 2020 della gara di ciclismo francese non vedrà la partecipazione dell’inglese Chris Froome e del gallese Geraint Thomas.

E’ stato lo stesso Team Ineos ha confermato le rinuncie di Chris Froome, quattro volte vincitore della “Grande Boucle”, e di Geraint Thomas, che nel 2018 vince a Parigi (con il team Sky) come alternativa allo storico capitano Chris Froome, reduce dal vittorioso Giro d’Italia.

“Geraint punterà al Giro d’Italia. Chris invece punterà alla Vuelta (Giro di Spagna)”, si legge in un comunicato del team britannico. L’esclusione di Thomas e Froome dal Tour de France, in programma da sabato 29 agosto (partenza da Nizza) a domenica 20 settembre (arrivo a Parigi), è dovuta al basso livello mostrato da Thomas e Froome nel Criterium de Dauphine, che è servito da preparazione alla “Grande Boucle“.

Proprio le fratture subite dopo una caduta nell’edizione 2019 del Dauphine Criterium hanno impedito a Froome di partecipare al Tour 2019 conquistato da Egan Bernal, che comanderà la lista degli otto corridori Ineos nella manifestazione francese. Froome, che correrà per la squadra israeliana Start-Up Nation dalla stagione 2021, è arrivato 71esimo nella Dauphine Criterium 2020 vinta dal collega colombiano Daniel Martinez (EF Pro Cycling).

A sua volta, Thomas ha deluso il titolare di Ineos, Dave Brailsford, con il suo trentasettesimo posto nella Dauphine Criterium, risultato che gli è valso l’esclusione dal Tour nonostante abbia scortato Bernal nell’edizione 2019 dell’evento. Di conseguenza, Bernal conterà come prima pista nella 107a edizione del Tour de France 2020 con l’Ecuadoriano Richard Carapaz, vincitore del Giro d’Italia 2019.

“Egan punterà di nuovo alla maglia gialla in Francia”, ha detto Brailsford, che ha scelto tre alpinisti per accompagnare il colombiano. Sono lo spagnolo Jonathan Castroviejo, il costaricano Andrey Amador e il russo Pavel Sivakov, mentre il polacco Michal Kwiatkowski, l’olandese Dylan Baarle e il britannico Luke Rowe completano la lista dei ciclisti Ineos al Tour.

Giovanni Fortunato

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago