FRANZ KAFKA e LI SHIZHEN – Doppio doodle nel mondo oggi, mercoledì 3 luglio 2013, con gli scarabocchi di Google dedicati a Franz Kafka e Li Shizhen (李時珍 in cinese). In Italia appare un doodle statico raffigurante un logotipo ambientato con il tema dell’opera più famosa di Kafka, e cioè il racconto La Metamorfosi, con il protagonista Gregor Samsa a forma di un gigantesco insetto che entra per la porta formata dalle due lettere “O” del logotipo di Google.

Doodle che festeggiano due compleanni, ma mentre per il 130esimo compleanno di Franz Kafka lo scarabocchio è statico, per il 495esimo compleanno dello scienziato e farmacologo cinese Li Shizhen (李時珍 in cinese), Google ha scelto un doodle interattivo. Il maggiore contributo di Li Shizhen alla medicina clinica è stato un lavoro di classificazione di erbe officinali, durato quarant’anni, e contenuto nella sua opera più famosa: il Bencao Gangmu (本草纲目 tradotto: “Compendio di Materia Medica“). Questo libro contiene importanti informazioni su più di 1800 farmaci della medicina tradizionale cinese, con 1100 illustrazioni e 11 mila ricette.

Li Shizhen è considerato, inoltre, il più grande naturalista della storia della Cina, in quanto ha descritto il tipo, la forma, il sapore, la natura e l’applicazione di 1094 erbe officinali. Il libro Compendio di Materia Medica è molto più di un testo farmaceutico, in quanto contiene informazioni su biologia, chimica, geografia, mineralogia, geologia, storia e perfino sull’astronomia, che a prima vista sembrerebbero avere poco da fare con la farmacologia.

Il libro Compendio di Materia Medica di Li Shizhen (李時珍) è stato tradotto in più di 20 lingue per essere poi diffuso per tutto il mondo, e rimane tutt’oggi come il primo lavoro di riferimento per la medicina a base di erbe. Li Shizhen (李時珍), chiamato anche Binhushanren (Persona della Montagna del Lago) nei suoi ultimi anni, è vissuto tra il 1518 e il 1593.