La Francia ha annunciato mercoledì il divieto di vendita online di prodotti a base di paracetamolo dopo che la Cina ha limitato le esportazioni del farmaco a causa di un’ondata di casi di Covid-19. “La vendita su Internet di specialità composte esclusivamente da paracetamolo è sospesa fino al 31 gennaio 2023”, ha stabilito un decreto del governo francese.
La restrizione evidenzia che, nonostante le misure adottate dalle autorità sanitarie, “le tensioni sui medicinali a base di paracetamolo continuano da più di sei mesi”, in particolare nei prodotti destinati ai bambini.
Inoltre, il decreto menziona “l’incertezza” intorno alla “situazione sanitaria in Cina”, dove i casi di covid-19 sono saliti alle stelle dopo la revoca delle restrizioni. Secondo Le Monde, questo aumento delle infezioni ha causato una forte domanda di paracetamolo nel Paese asiatico, portando Pechino a limitare le sue esportazioni.
Da diversi mesi l’Agenzia nazionale per la sicurezza dei farmaci (ANSM) chiede ai farmacisti di razionare la vendita del paracetamolo, generalmente disponibile in Francia con i nomi Doliprane e Dafalgan di Sanofi.
La presidente del Comitato per il monitoraggio e l’anticipazione dei rischi per la salute (Covars), Brigitte Autran, ha assicurato in un’intervista a BFMTV che “c’è un problema con il paracetamolo” non solo in Francia ma in tutta Europa.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…