Fondo Garanzia PMI Accesso Online

Secondo il Decreto 24 aprile 2014 del MiSE, la richiesta di garanzia va presentata al gestore del Fondo, utilizzando l’apposito modulo inviato mediante fax, posta (raccomandata A/R) o PEC (Posta Elettronica Certificata).

Il soggetto richiedente deve indicare la data di chiusura del portafoglio di finanziamenti e fornire tutte le informazioni tecniche connesse all’operazione di costruzione e gestione del portafoglio. Entro 15 giorni il Fondo comunica, tramite gli stessi canali, una risposta di apertura istruttoria o improcedibilità.

L’istruttoria valuta il rispetto dei requisiti e dura al massimo 45 giorni, terminando con una comunicazione di ammissione o di non ammissione, completa di motivazioni.

Spetta inoltre alle sole Banche e ai soli Confidi, l’accesso al portale internet telematico del fondo garanzia pmi e la richiesta delle credenziali per la presentazione delle domande.

Ministero dello Sviluppo Economico

Per accedere alla piattaforma informatica, Banche e confidi devono munirsi di apposita password.

Ricordiamo inoltre, che il Fondo Garanzia è destinato alle piccole e medie imprese di ogni settore per qualunque operazione finanziaria nell’ambito dell’attività imprenditoriale, l’intervento del Fondo assistito dalla garanzia dello Stato abbatte il rischio sull’importo garantito fino a 2,5 milioni di euro, facilitando l’accesso al credito.

Tutte le comunicazioni da e verso il Gestore dovranno passare attraverso il portale online o essere veicolate via Posta Elettronica Certificata (PEC). Per maggiori informazioni consultare la Circolare n. 663 del 27/02/2014 del Ministero, qui.