Finlandia paga migliaia di euro per avere figli nel suo paese.

Sempre più persone scelgono di non avere figli. Le ragioni sono diverse: dalla concentrazione sulla vita professionale, al costo enorme per mantenerli, a volte anche per ragioni di salute.

Sebbene in alcuni paesi la sovrappopolazione sia evidente, in altri cercano modi per aumentare il tasso di natalità, poiché sono molto scarsi. Una di queste nazioni è la Finlandia, che offre persino denaro per raggiungere il suo obiettivo.

In Finlandia sono necessari i bambini

La Cina e l’India sono i paesi più popolosi del mondo, secondo i dati delle Nazioni Unite (ONU). Al contrario, ci sono nazioni in cui il numero di nascite all’anno è estremamente basso, il che ha portato i governi a preoccuparsi e ad adottare misure non convenzionali.

Miehikkälä, una città della Finlandia, sta attraversando questo problema, poiché conta solo 2100 abitanti. Per questo motivo, le autorità finlandesi sono disposte a pagare un totale di 10 mila euro alle coppie che decidono di procreare nella regione.

Il denaro sarà dato in 10 pagamenti annuali: dalla nascita del bambino fino al decimo compleanno. La cifra si ottiene per ogni bambino, cioè se ci sono più bambini, l’importo viene moltiplicato. L’offerta è valida per gli abitanti del paese e anche per gli stranieri, purché abbiano un permesso di soggiorno permanente.

Va notato che la Finlandia ha il tasso di natalità più basso (numero di nascite all’anno) in tutta Europa, il che li ha portati a prendere questa misura peculiare.

Non è la prima volta che questo Paese lancia questa azione. Nel 2013, la stessa cosa è stata fatta nella città di Lestijärvi con risultati efficai, poiché, dal suo inizio, il numero di nascite è raddoppiato.

Perché questa misura è importante?

Perché un paese o una regione rimangano attivi, è essenziale che vi sia un ricambio generazionale, che si riferisce al fatto che le nascite sono uguali o maggiori delle morti. Quando ciò non accade, la popolazione inizia a invecchiare, il che può influire sullo sviluppo della località.

La proposta di questo paese europeo non suona male, poiché il World Happiness Report 2019 delle Nazioni Unite informa che la Finlandia è il paese più felice e più sicuro al mondo.

Inoltre, questa nazione è riconosciuta perché l’aurora boreale può essere osservata frequentemente nel suo cielo. Certo, è meglio non essere molto sensibili al freddo, poiché il suo inverno dura da 105 a 120 giorni, essendo la stagione più lunga dell’anno.