Rara tempesta solare con aurora boreale in aree insolite.

Questo fine settimana è prevista la comparsa di aurora boreale in aree non tradizionali a causa dell’arrivo di una rara tempesta geomagnetica che si avvicina alla Terra. Secondo quanto riferisce il Space Weather Prediction Center degli Stati Uniti, il fenomeno è prodotto dall’approssimazione di una nube gigante di particelle cosmiche provenienti dallo strato esterno di gas che circondano il Sole. Questi ultimi “spingeranno” l’aurora boreale verso le latitudini più basse.

Rara tempesta solare con aurora boreale in aree insolite.

In questo modo, l’aurora boreale può essere vista in città come New York, Chicago, Illinois, Michigan, Wisconsin, Pennsylvania e nello stato di Washington. Per visualizzare il fenomeno cosmico, gli esperti raccomandano di allontanarsi dalle aree urbane per evitare l’inquinamento luminoso. Inoltre, uno strumento è stato abilitato su Internet dal NOAA per conoscere le previsioni del passaggio dell’aurora boreale con aggiornamenti permanenti.

L’intensità e la portata di queste luci, frequenti solo ai poli, dipendono dalle particelle che si scontrano con il campo magnetico del nostro pianeta.

L’avvertimento della tempesta solare è stato effettuato dopo aver rilevato un’erosione ad alta energia causata da una macchia solare.