HAYAO MIYAZAKI – È una brutta, anzi, bruttissima notizia quella data dal leader dello Studio Ghibli, Koji Hoshino, per conto del maestro dell’animazione Hayao Miyazaki. Il regista, che non si è presentato al Festival di Venezia ha fatto annunciare che “The Wind Rises” sarà il suo ultimo lungometraggio.

Sotto la voce di Hoshino, Miyazaki ha voluto annunciare l’addio all’animazione. Ha scelto il Lido proprio per il suo amore verso l’Italia specialmente per l’Adriatico che “prende vita” in “Porco Rosso“.

Ci ha voluto quindi salutare con un ultimo film, basato un pò sul suo amore per l’aviazione e un pò sulla sua vita passata.

Ricordiamo che la pellicola racconterà la storia di Jiro Horikoshi e del suo sogno di progettare e costruire aeroplani. È stato molto criticato per la sua scelta, e i giornali hanno ritenuto la storia del Novecento una brutta “gatta da pelare”. Anche se con questo ultimo capolavoro si allontanerà un pò dai mondi fantasiosi e pieni di magia raccontati nella “Città Incantata“, “Il mio vicino Totoro” in “Ponyo sulla scogliera” o in “Il castello errante di Howl“, siamo sicuri che al solo pensiero del congedo di Miyazaki, ai fan scenderà una lacrimuccia.