Campioni di Euro 2020: adesso Italia 4a nel Ranking FIFA

Con la conquista del titolo di Campione d’Europa dopo la finale di Wembley (4-3 all’inghilterra dopo i calci di rigore) la Nazionale Italiana di calcio è letteralmente volata in alto anche nel ranking FIFA. Gli Azzurri di Roberto Mancini salgono dal 21esimo posto fino alla 4a posizione nella classifica delle Nazionali, posizionandosi subito prima del podio formato da Belgio, Brasile e Francia.

Con Mancini Italia tra le prima 4 del mondo

La Nazionale era precipitata al 21° posto dopo l’eliminazione ai Mondiali di Russia 2018. Quando iniziò l’era Mancini nel maggio 2018, l’Italia era nella 20esima posizione. La lunga rincorsa del Mancio aveva portato gli Azzurri ad iniziare la fase finale degli Europei di Euro 2020 fino al 7° posto.

La bellissima storia e rincorsa si è conclusa con la storica vittoria nella finale di Londra: 4° posto (+17 posizioni). La classifica rimarrà invariata fino a settembre quando ricominceranno le qualificazioni ai Mondiali in Qatar.

Perchè è importante il Ranking FIFA

Il ranking è cruciale nei sorteggi FIFA. Essere rientrati tra le grandi ci ha concesso un sorteggio non disprezzabile con vista su Qatar 2022. Qualificandoci dovremo affrontare un nuovo sorteggio, quello degli otto gruppi della fase finale che comprende Francia (campione in carica) e Qatar (ospite). Restare nelle prime sette garantirebbe la prima fascia di “testa di serie”.