Sei uno di quelli che dimenticano rapidamente le password o che di solito mettono qualcosa di molto semplice tipo 12345678? Google ti offre uno strumento per verificare la sicurezza delle password.
Google ha recentemente annunciato di aver rafforzato il proprio gestore di password, questo, con lo strumento Estensione Password Checkup. Google ha affermato che questo strumento consentirà agli utenti di vedere la sicurezza e la forza delle loro chiavi rapidamente e molto facilmente.
La maggior parte degli americani ha ammesso a Google di avere difficoltà a ricordare le infinite password. Inoltre, 75 hanno riconosciuto che a parte questo trovano difficile ricordare la password. Di solito usano password deboli come i numeri da 1 a 8, o la prima lettere dell’alfabeto combinate con i primi numeri.
Dopo aver analizzato queste informazioni, Google intende aiutare i propri utenti a gestire i propri account in modo efficace. La società mette a disposizione degli utenti Estensione Password Checkup, che con un solo “clic” fornisce all’utente informazioni sullo stato delle loro varie password nei loro diversi account.
Inoltre, l’amministratore informerà l’utente se uno dei suoi account o password è stato esposto da terzi in una violazione della sicurezza. Se l’utente, con le informazioni fornite, si rende conto che qualcuno ha tentato di utilizzare uno dei propri account, ha la possibilità di modificare la propria password per proteggere i propri dati personali.
Lo strumento di Google, oltre ad analizzare lo stato delle chiavi, comunica all’utente se sta ripetendo le password in luoghi diversi. Google consiglia di non utilizzare la stessa password negli account, poiché se qualcuno riesce ad accedere a uno dei tuoi account, è molto probabile che lo faccia con tutti gli altri.
“La funzionalità Password Checkup è stata sviluppata tenendo conto della privacy. Non segnala mai informazioni personali relative ad account, password o dispositivi. Segnaliamo informazioni anonime sul numero di ricerche che portano ad individuare credenziali non sicure, indipendentemente dalla presenza di un avviso che chiede la modifica della password e dalla richiesta di migliore copertura del sito da parte del dominio”.