ERWIN SCHRODINGER viene festeggiato oggi, lunedì 12 agosto 2013, con un doodle nelle pagine mondiali di Google, in quanto oggi avrebbe compiuto 126 anni. Infatti, Erwin Rudolf Josef Alexander Schrödinger, è nato a Vienna in Austria il 12 agosto del 1887, e nella stessa città morì il 4 gennaio del 1961. Ad Erwin Schrödinger è intitolato l’asteroide 13092 Schrödinger

Ma perchè Google dedica a Erwin Schrödinger il doodle di oggi? Il fisico e matematico austriaco, divenne famoso per il suo contributo alla meccanica quantistica, in particolar modo per l’equazione di Schrödinger, per la quale vinse il Premio Nobel nel 1933, e per il fondamentale esperimento mentale (termine coniato dal fisico e chimico danese Hans Christian Ørsted, per un esperimento che viene solo immaginato e quindi calcolato solamente teoricamente in base alle leggi della fisica) del gatto di Schrödinger.

È infatti al gatto di Schrödinger che il doodle di oggi si ispira.

Un esperimento mentale dove lo scopo del paradosso è quello di dimostrare come l’interpretazione cosiddetta “ortodossa” della meccanica quantistica (interpretazione di Copenaghen) “risulti incompleta quando deve descrivere sistemi fisici in cui il livello subatomico interagisce con il livello macroscopico“. E anche nel doodle il gatto che occupa le due lettere “o” centrali del logotipo di “Google”, viene mostrato simpaticamente con le due possibilità dell’esperimento di Schrödinger: vivere o morire.

Tra frasi, libri, aforismi e opere di Erwin Schrödinger, vi lasciamo a questa citazione: “Amate una ragazza con tutto il vostro cuore e baciatela sulla bocca. Allora il tempo si fermerà e lo spazio cesserà di esistere“, citato in J. Mehra, H. Rechenberg, The Historical Development of Quantum Theory, 2000.