Erwin Schrödinger Doodle: tutta colpa del gatto e dell’esperimento mentale

ERWIN SCHRODINGER viene festeggiato oggi, lunedì 12 agosto 2013, con un doodle nelle pagine mondiali di Google, in quanto oggi avrebbe compiuto 126 anni. Infatti, Erwin Rudolf Josef Alexander Schrödinger, è nato a Vienna in Austria il 12 agosto del 1887, e nella stessa città morì il 4 gennaio del 1961. Ad Erwin Schrödinger è intitolato l’asteroide 13092 Schrödinger

Ma perchè Google dedica a Erwin Schrödinger il doodle di oggi? Il fisico e matematico austriaco, divenne famoso per il suo contributo alla meccanica quantistica, in particolar modo per l’equazione di Schrödinger, per la quale vinse il Premio Nobel nel 1933, e per il fondamentale esperimento mentale (termine coniato dal fisico e chimico danese Hans Christian Ørsted, per un esperimento che viene solo immaginato e quindi calcolato solamente teoricamente in base alle leggi della fisica) del gatto di Schrödinger.

È infatti al gatto di Schrödinger che il doodle di oggi si ispira. Un esperimento mentale dove lo scopo del paradosso è quello di dimostrare come l’interpretazione cosiddetta “ortodossa” della meccanica quantistica (interpretazione di Copenaghen) “risulti incompleta quando deve descrivere sistemi fisici in cui il livello subatomico interagisce con il livello macroscopico“. E anche nel doodle il gatto che occupa le due lettere “o” centrali del logotipo di “Google”, viene mostrato simpaticamente con le due possibilità dell’esperimento di Schrödinger: vivere o morire.

Tra frasi, libri, aforismi e opere di Erwin Schrödinger, vi lasciamo a questa citazione: “Amate una ragazza con tutto il vostro cuore e baciatela sulla bocca. Allora il tempo si fermerà e lo spazio cesserà di esistere“, citato in J. Mehra, H. Rechenberg, The Historical Development of Quantum Theory, 2000.